Sci di fondo | 28 giugno 2021, 13:18

Sci di Fondo - Sadie Bjornsen riceve il premio Buddy Werner Award per la sportività

La statunitense ha ricevuto il premio non soltanto per i suoi risultati, ma per il modo in cui ha aiutato le sue compagne di squadra nel corso della sua carriera

Foto di Michele Gaspari

Foto di Michele Gaspari

A poco più di tre mesi di distanza dal suo ritiro, arrivato al termine della 30 km dei Mondiali di Oberstdorf, Sadie Bjornsen ha ricevuto un bellissimo riconoscimento, forse il premio che più la rappresenta, dedicato alla “sportività”.
Bjornsen ha infatti ricevuto il “Buddy Werner Award”, che onora la sportività che l’atleta ha mostrato per tutta la carriera. Il premio è in onore di Buddy Werner, discesista statunitense che tra gli anni cinquanta e sessanta si era fatto apprezzare anche per la sua attitudine a prendersi cura dei compagni di squadra.

Nel motivare il premio, la federazione statunitense, ha ricordato che la stessa Bjornsen è sempre stata famosa per il suo rapporto con le compagne, per come ha messo la squadra al primo posto, anche davanti a se stessa. La statunitense è stata una sorta di mentore per le giovani atlete statunitensi, accogliendole all’interno del team, ricevendo in cambio la stima di tutte, che l’hanno sempre apprezzata per aver dato più di quanto ricevuto.

US Ski&Snowboard ha ricordato che Bjornsen è stata una figura importantissima della migliore squadra femminile nella storia dello sci di fondo statunitense, sia come atleta che come compagna di squadra.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: