Biathlon | 05 luglio 2021, 10:28

Biathlon - L'IBU costringe Evgeniya Burtasova (Pavlova) a cambiare tecnica

Secondo quanto dichiarato dall'atleta a TASS, l'IBU l'ha invitata a cambiare il proprio stile di ripartenza dal poligono; l'atleta imbracciava la carabina in una maniera molto particolare

Foto IBU

Foto IBU

Dopo aver cambiato cognome, diventando Evgeniya Burtasova, Pavlova dovrà anche cambiare tecnica nell'infilare la carabina in spalla dopo aver affrontato il poligono. La russa aveva uno stile tutto suo per ripartire il più velocemente possibile, facento roteare su stesso il fucile prima di lanciarlo in spalla. Come si può vedere dal video, questo le permetteva anche di guadagnare velocità.

Ora, questa tecnica non la vedremo più. Come riferito dall'atleta stessa a TASS, in occasione dell'ultima gara della scorsa Coppa del Mondo di biathlon, l'IBU ha invitato l'atleta a cambiare stile. «Diciamogli addio - ha affermato Evgeniya Pavlova (Burtasova) - non lo vedrete più. Durante l'ultima gara a Östersund, mi è stato detto che non dovrei lanciare la carabina in quel modo». Evidentemente, è stato ritenuto pericoloso. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: