Sci di fondo - 06 luglio 2021, 07:13

Sci di Fondo - Charlotte Kalla: "Il mio primo pensiero non sono le Olimpiadi, ma la preparazione"

La svedese ha ancora tanta voglia di allenarsi: "Mi sembra che ci siano ancora molti aspetti su cui continuare a lavorare e migliorare"

Foto Credit: Michele Gaspari

Foto Credit: Michele Gaspari

La voglia di porsi nuove sfide non le manca, così ha deciso di andare ancora avanti, nonostante un 2020/21 piuttosto travagliato per lei. Charlotte Kalla non si è lasciata abbattere da una stagione da incubo, iniziata con l'infezione al covid e conclusa con il doppio incubo della staffetta e 30 km del Mondiale, più un problema fisico accusato ad Engadin a causa della quota.

Nonostante il prossimo 22 luglio compirà 34 anni, la svedese non ha paura di fare tanti sacrifici e lavorare duramente. In fin dei conti ha vinto 3 ori e 6 argenti olimpici, conquistando almeno un successo in ogni Olimpiade a cui ha preso parte. L'obiettivo è una medaglia a Pechino? Lei per il momento dice di concentrarsi solo sull'allenamento. «Al momento non sono concentrata sulle Olimpiadi - ha affermato all'Expressen - il mio obiettivo è la preparazione estiva ed autunnale. Si tratta di utilizzare un paio di chiavi alla volta durante l'allenamento. Non portare con te un intero mazzo di chiavi ad ogni passaggio. La pazienza è fondamentale».

Insomma Kalla vuole fare un passo alla volta, poi si vedrà: «La mia attenzione è sulla preparazione. Voglio sentirmi forte e ben allenata quando inizieranno le gare. A quel punto spero di poter arrivare ad essere veloce nelle competizioni, così da qualificarmi alle Olimpiadi. Solo allora penserò al grande evento».

Nonostante una carriera straordinaria ed i quasi 34 anni, Charlotte Kalla è convinta di avere ancora dei particolari da poter migliorare. «Mi sembra che ci siano ancora molti aspetti su cui continuare a lavorare e migliorare. Poter allenarmi ogni giorno è la mia più grande forza trainante».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU