Sci di fondo | 10 luglio 2021, 13:37

Sci di Fondo - Klæbo: "Ecco quali sono gli allenamenti estivi che prediligo"

In un'intervista a Lagrenn Plus, il campione norvegese ha svelato quali sono gli allenamenti che preferisce svolgere nel corso dell'estate

Sci di Fondo - Klæbo: "Ecco quali sono gli allenamenti estivi che prediligo"

Nelle ultime due stagioni, Alexander Bolshunov ha fatto sua la classifica generale della Coppa del Mondo, dimostrandosi un grandissimo campione. Ma l'atleta più acclamato e ricercato dai media e dai tifosi è sempre lui, Johannes Klæbo, che ai Mondiali di Oberstdorf ha dimostrato di non essere soltanto uno sprinter, ma poter dire la sua anche sulle distanze più lunghe come la 50 km, prima di venire squalificato oltre un'ora dopo il termine della gara.

Il campione norvegese ha parlato della sua preparazione estiva in un'intervista rilasciata al sito "Langrenn Plus". «Devo fare molta attenzione a tutto ciò che faccio, sia l'allenamento che la dieta e partire da ciò che ho fatto finora - ha affermato Klæbo - spero di poter fare ancora qualche passo avanti sulle distance, ma senza che questo infici sulle mie capacità nelle sprint».

Klæbo ha quindi svelato qual è il suo allenamento estivo preferito: «Sessione di tre ore, preferibilmente da solo. Mi piace correre, ma anche andare in bicicletta è divertente. Ora ho acquisito alcune informazioni in più su quel mondo attraverso la collaborazione che ho con il team Uno-X. Le sessioni lunghe sono utili per costruire una buona base. In bici ci si può allenare anche un po' di più, in modo che muscoli e cuore si allenino bene mentre il corpo è meno sollecitato rispetto alla corsa. I vantaggi? Le lunghe sessioni di allenamento costruiscono una buona resistenza generale. Svolgo un allenamento del genere circa una volta alla settimana».

Ovviamente Klæbo svolge anche allenamenti più intensi. In questo caso oltre alla corsa, ovviamente, il campione norvegese utilizza molto gli skiroll: «In questo caso il mio allenamento preferito è sugli skiroll: sei intervalli da dieci minuti ad intensità soglia anaerobica. Mi piace perché è un allenamento efficace e può essere variato in diversi modi. A volte eseguiamo intervalli di 20 minuti e a volte tiriamo fino a 40-50 minuti. In questo caso è un buon allenamento per i fondisti, in quanto sviluppa la capacità e se fai l'allenamento su una pista di skiroll collinare, sarà molto utile per andare veloce sugli sci. I vantaggi specifici di tale allenamento? Gli intervalli di soglia aumentano la capacità e consentono di viaggiare più velocemente senza accumulare troppo acido lattico. È importante. Di solito faccio 20-30 minuti con un riscaldamento calmo prima di iniziare con gli intervalli. Tra ogni intervallo c'è solo una breve pausa quanto basta per bere un sorso, poi vado avanti con l'intervallo successivo. Dopo gli ultimi intervalli, faccio un altro piccolo defaticamento».

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: