Sport vari - 15 luglio 2021, 07:00

Ristoranti aperti anche al chiuso

Ristoranti aperti anche al chiuso

L'emergenza Covid 19 ha tenuto lontani da bar e ristoranti tantissimi italiani, visto che per lunghi mesi i locali di ristorazione hanno potuto offrire alla propria clientela esclusivamente pasti da asporto. L'ingresso di tutte le regioni italiane in zona bianca, però, ha profondamente modificato la situazione e con i ristoranti e i bar aperti, inoltre, c'è stata anche qualche inaspettata sorpresa. Ecco quale.

La zona bianca e l'apertura di bar e ristoranti

Fin dal 26 aprile, quando i ristoranti hanno iniziato ad essere aperti in zona gialla ma solo a pranzo e con i tavoli rigorosamente all'aperto, è stato subito chiaro che gli italiani avevano voglia di normalità e soprattutto di convivialità tanto da sfidare anche la paura dei contagi pur di tornare a mangiare fuori. Le restrizioni, poi, si sono via via allentate fino a quando, con l'ingresso scaglionato delle diverse regioni in zona bianca e la fine del coprifuoco, si è potuto non solo cenare fuori ma addirittura prendere il caffè al bancone del bar. E così gli italiani hanno potuto tornare ad assaporare nuovamente un'ottima tazzina realizzata con il caffè in grane oppure un rinfrancante ginseng scambiando quattro chiacchiere con il barista: un piacere fino a quel momento negato e quindi ancora più apprezzato non appena è stato possibile. Tuttavia qualcosa nelle abitudini di consumo è cambiato e ci sono prodotti prima poco utilizzati che ora entrano prepotentemente nella top ten delle preferenze dei clienti.

Le nuove abitudini di consumo degli italiani

Complice un lockdown prolungato che ha messo alla prova la resistenza fisica ma soprattutto psichica degli italiani, quando si va al bar c'è voglia di gustare qualcosa di caldo che scaldi il cuore ma non aumenti il livello di agitazione. E che cosa c'è di meglio in questi casi rispetto ad un caffè al ginseng solubile, buono e sena controindicazioni per i più ansiosi? Inaspettatamente, quindi, le vendite di questo prodotto solubile sono notevolmente aumentate e i locali non possono più fare a meno di offrire all'interno del loro menù anche un prodotto che prima era invece considerato di nicchia. Non va sottovalutato, poi, un altro aspetto: con la maggior parte dei lavoratori italiani ancora in smart working, il caffè al bar non si beve più di corsa al mattino, prima di entrare in ufficio, ma diventa un appuntamento fisso per socializzare con amici e colleghi, una scusa per allontanarsi dalle quattro pareti di casa che sono diventate troppo strette dopo tanti mesi di isolamento forzato.

I nuovi prodotti più amati dai clienti

Non è solo il caffè al ginseng solubile ad aver conosciuto una nuova primavera e un aumento esponenziale dei consumi. Gli italiani che tornano al bar vogliono anche provare qualcosa di diverso, caffè sì ma dalla qualità davvero superiore. Per questo nella speciale classifica dei prodotti più venduti, subito dopo il ginseng troviamo il caffè in grani ma dal sapore intenso e corposo, non il classico prodotto a cui prima si era abituati. Gli italiani bevono solo caffè? Assolutamente no! Anche i prodotti freschi sono molto amati, soprattutto in vista dell'estate, tanto che fra gli alimenti più venduti (e quindi acquistati da bar e locali di ristorazione) ci sono anche le granite per granitori in tanti gusti differenti, soprattutto quelli tipici dell'estate come la menta, il melone e così via.

Il caffè a casa come al bar

Di solito bar e ristoranti hanno i loro fornitori ufficiali dai quali acquistano tutto quello che può essere gradito alla clientela. Tuttavia i canali di vendita tradizionali spesso non sono in grado di offrire una varietà di prodotti così ampia da soddisfare anche gusti molto differenti. Proprio questa circostanza ha decretato il successo di realtà come Torocaffe.com, il sito di e-commerce dedicato ai prodotti in vendita che Toro Caffè seleziona e produce direttamente fra le migliori materie prime in distribuzione nel panorama Ho.Re.Ca. e Gelateria. In questo e-shop è possibile trovare non solo il caffè al ginseng solubile ma anche il caffè in grani, le granite per granitori e molto altro ancora, tutto di estrema qualità e in tanti gusti diversi. Il plus del sito? Tanti sconti e promozioni oltre che la spedizione gratuita per quasi tutti i prodotti in catalogo.

Ti potrebbero interessare anche:

SU