Sci di fondo | 11 agosto 2021, 15:30

Klæbo motivato dalle imprese dei norvegesi a Tokyo: "È stato stimolante vederli"

Il campione dello sci di fondo ha applaudito le imprese di Ingebrigtsen, Warholm e gli altri norvegesi: "Sono orgoglioso di essere norvegese; le loro imprese mi motivano a fare il lavoro di cui ho bisogno"

Klæbo motivato dalle imprese dei norvegesi a Tokyo: "È stato stimolante vederli"

In attesa di dominare, come da tradizione, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pechino, la Norvegia si è tolta diverse soddisfazioni anche nelle recenti Olimpiadi Estive di Tokyo. Il bilancio finale parla di quattro ori, due argenti ed altrettanti bronzi, con ben due ori provenienti dall’atletica leggera, dall’attesissimo Jakob Ingebrigtsen nei 1500 metri e soprattutto da Karsten Warholm nei 400 ostacoli, nei quali ha frantumato il record mondiale.

Ad ammirare i risultati dei suoi connazionali, in attesa di diventare lui stesso protagonista tra pochi mesi a Pechino, è stato Johannes Klæbo, che in un’intervista a TV2 ha ammesso di essere ancor più motivato grazie alle imprese compiute dagli atleti norvegesi a Tokyo ed anche per i risultati che alcuni campioni norvegesi stanno ottenendo in altri sport non invernali. «Sono rimasto molto molto molto impressionato dagli ori di Jakob Ingebrigtsen e Karsten Warholm. Senza dimenticare Blummenfelt nel triathlon. Penso che abbiano fatto qualcosa di fantastico. È stato bello e divertente seguirli. Sono rimasto colpito anche da Anders Mol e Christian Sørum nel beach volley, uno sport bellissimo da guardare. Quello che fa Jakob nei 1500 metri piani penso sia assolutamente incredibile. Ma non posso non parlare del record mondiale di Warholm. Non è possibile mettere a confronto le loro imprese, sono incredibilmente impressionanti. Non posso paragonare questi sport allo sci di fondo, non si possono mettere a confronto sport così diversi, ma posso dire che abbiamo molti atleti fantastici in Norvegia. Abbiamo Hovland nel golf, Ruud nel tennis e Haaland nel calcio. Questa generazione sta dimostrando di essere molto competitiva e che vale la pena allenarsi. Stanno facendo un lavoro enorme».

Insomma, vedendo tanti atleti norvegesi primeggiare in altre discipline, lo stesso Klæbo è ancora più motivato ad allenarsi per vincere: «Penso sia molto stimolante vedere questi atleti affermarsi nei loro sport. Fanno qualcosa che nessuno aveva mai fatto in precedenza. Ciò mi rende motivato a fare il lavoro di cui ho bisogno. Sono profondamente impressionato e orgoglioso di essere norvegese».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: