Biathlon | 16 agosto 2021, 17:18

Biathlon - "Tanti auguri Gianluca!" Johannes Bø celebra Marcolini nel giorno del suo compleanno

Il campione norvegese ha augurato pubblicamente buon compleanno allo skiman italiano che da tanti anni lavora per la nazionale norvegese di biathlon.

Biathlon - "Tanti auguri Gianluca!" Johannes Bø celebra Marcolini nel giorno del suo compleanno

Un grande campione sa rendere certamente merito a chi ha contribuito in questi anni alle sue vittorie. Johannes Bø è un grande esempio anche in questo senso. Il vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo di biathlon ha infatti reso oggi omaggio a Gianluca Marcolini, lo skiman italiano che oggi compie gli anni.

Da diversi anni Marcolini, originario di Frassinoro ma trasferitosi da alcuni anni a Pisa, segue la nazionale norvegese di biathlon ed in particolare proprio Johannes Bø. Tanti i successi che il fenomeno norvegese ha quindi ottenuto con lo skiman italiano al suo fianco, un professionista di altissimo livello.

In fin dei conti sono molti gli sciatori che sentono di dovere tanto a Marcolini tra sci di fondo e biathlon. Stefania Belmondo vinse con lui l’oro alle Olimpiadi di Salt Lake City, Fulvio Valbusa la medaglia ai Mondiali di Oberstdorf, Gabriella Paruzzi conquistò la Coppa del Mondo, così come Dario Cologna. Poi c’è Petra Majdic, vincitrice di tre coppe del mondo sprint e delle storiche medaglie per la sua Slovenia, compreso il bronzo di Vancouver, risultato che merita un articolo a parte. Infine i numerosi successi con la Norvegia e in particolare Johannes Bø.

Tanti auguri, allora, a Gianluca Marcolini per i suoi 53 anni. Possiamo considerarlo senza dubbio un’eccellenza italiana degli sport invernali, visti i grandi risultati ottenuti in Italia e all’estero.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: