Sci di fondo - 21 agosto 2021, 08:21

Toppidrettsveka: Klæbo e Johnsen vincono la sprint dopo dei bellissimi duelli

Il campione del mondo ha dovuto lottare fino alla fine per imporsi su Valnes; Johnsen è riuscita a beffare nel finale un'ottima Johanna Hagström.

Toppidrettsveka: Klæbo e Johnsen vincono la sprint dopo dei bellissimi duelli

Johannes Klæbo ed Elena Rise Johnsen hanno vinto la sprint del Toppidrettsveka, che si è disputata venerdì pomeriggio ad Aure.
Vittoria annunciata quella del campione del mondo, ma il suo successo è stato tutt’altro che scontato. Un ottimo Valnes, in crescita in tecnica libera, ha dato tanto filo da torcere al più forte sprinter del mondo, costringendolo a battersi fino all’ultimo metro per imporsi con appena sette centesimi di vantaggio. In fin dei conti, anche in semifinale i due erano stati vicinissimi.
Terza posizione per Thomas Helland Larsen, secondo in qualificazione e bravo a chiudere comodamente terzo davanti ad Aune, Tefre e Wiig.

La gara femminile è stata vinta da Elena Rise Johnsen, che con un ottimo finale ha avuto la meglio su Johanna Hagström. La giovane svedese, emersa nella seconda parte della passata stagione, si è confermata velocissima in qualificazione, da lei vinta con ampio margine di vantaggio. Come le è però accaduto spesso anche sulla neve lo scorso inverno, Hagström è apparsa affaticata nella parte conclusiva della competizione, così in finale Johnsen ha saputo approfittarne, sfruttando la scia dell’avversaria e imponendosi. In terza piazza Marte Skaanes, che si è messa alle spalle Bakkemo, Myhre, terza in qualificazione, e Svingheim. Piccola curiosità conclusiva: in 22ª si è piazzata Ane Høsflot Klæbo, la sorella diciottenne del campione del mondo.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° J. Klæbo
2° E. Valnes
3° T.H. Larsen
4° P.T. Aune
5° G. Tefre
6° S. Wiig
7° A. Holmboe
8° R.K. Andresen
9° J.T. Jenssen
10° K. Kvarstad

Per la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10
1ª E.R. Johnsen
2ª J. Hagström
3ª M. Skaanes
4ª T. Bakkemo
5ª J. Myhre
6ª M.L. Svingheim
7ª A.A. Stenseth
8ª M.H. Melling
9ª M. Smedås
10ª M. Nordlunde

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU