Sci di fondo - 27 agosto 2021, 07:52

Alliansloppet Action Week 2021: Marcus Grate ed Emma Ribom vincono la 15km in classico

La kermesse svedese si è aperta con un'individuale a cronometro che ha visto uomini e donne affrontare la stessa distanza

Alliansloppet Action Week 2021: Marcus Grate ed Emma Ribom vincono la 15km in classico

La 15 km in tecnica classica di giovedì pomeriggio ha aperto le competizioni dell’Alliansloppet Action Week 2021. A Trollhättan, in Svezia, uomini e donne hanno gareggiato su identiche distanze.
Nella competizione maschile a imporsi è stato Marcus Grate, che ha vinto con un margine di 19”5 su Emil Persson. In terza piazza un buon Calle Halfvarsson, bravo nel tenersi alle spalle di poco Max Novak. Quinta piazza per Leo Johansson. Solo 11° William Poromaa. Staccato di 42”. In gara anche alcuni elementi della nazionale francese. Tra loro il migliore è stato Adrien Backscheider, giunto 15° a 59”.

Distacchi maggiori nell’inedita distanza femminile. Assenti Frida Karlsson, Jonna Sundling e Linn Svahn, a imporsi è stata un’ottima Emma Ribon, che ha vinto con un vantaggio di 31”8 su Hanna Falk, passata alle lunghe distanze. In terza piazza un’altra atleta del Visma Ski Classics, Britta Johansson Norgren, staccata di 1’02”4. Per lei podio conquistato di appena due decimi su Johanna Hagström, che ha comunque confermato di essere in buone condizioni a due mesi dal covid. Indietro due nazionali molto attese come Ebba Andersson, giunta 7ª a 1’13”, e soprattutto Charlotte Kalla, arrivata a 2’13” in 15ª posizione. Quest’ultima è però apparsa molto serena al termine della competizione. Ottava la slovena Anamarija Lampic.

Per le classifiche finali clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU