Sci di fondo | 31 agosto 2021, 12:10

Sci di Fondo - Un caso covid nella squadra norvegese: Nyenget è risultato positivo

Nel corso del raduno a Livigno, il fondista norvegese è risultato positivo al test; nessun altro atleta norvegese ha riscontrato positività, ma i "contatti stretti" si stanno allenando separati dal resto del gruppo.

Foto Instagram

Foto Instagram

Problemi per la nazionale norvegese di sci di fondo, che si trova attualmente in Italia, avendo in programma di restare a Livigno fino a domenica per poi raggiungere Lavazè, dove trascorrerà altri dieci giorni.

Nei giorni scorsi, Martin Løwstrøm Nyenget è risultato positivo al test per il covid-19. Lo ha confermato la Federazione Norvegese di Sci in un comunicato stampa: «Al momento non sappiamo come abbia contratto l'infezione, dal momento che era risultato negativo prima di lasciare Oslo» ha affermato il medico responsabile per lo sci di fondo, Øystein Andersen. L'atleta ha solo dei livei sintomi. 

A Livigno, la squadra nazionale femminile e quelle maschili alloggiano in due diversi hotel. Il manager del fondo norvegese, Espen Bjervig, ha spiegato la situazione a NRK. «Coloro che sono stati definiti contatti stretti sono risultati negativi diverse volte. Possono allenarsi come di consueto, ma non possono essere insieme a coloro che non sono definiti contatti stretti. Non possono quindi andare molto oltre il programma di preparazione, anche se è fastidioso non poter avere momenti di socialità». Non è stato comunicato chi sono gli atleti definiti contatti stretti. Nyenget sarà in isolamento per dieci giorni, mentre il resto si allenerà normalmente purché risulti negativo anche nei prossimi giorni.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: