Biathlon - 30 settembre 2021, 17:01

Biathlon - La russa Sidorova si allena con l'Ucraina, ma difficilmente disputerà gare IBU

La biatleta ventiduenne ha deciso di cambiare nazionalità, ma ancora non ha ricevuto il passaporto ucraino. L'obiettivo sono per lei le Universiadi: "Contiamo su lei per il prossimo quadriennio olimpico".

Foto Instagram dell'atleta

Foto Instagram dell'atleta

La biatleta russa Daria Sidorova dovrà aspettare ancora un po' prima di poter gareggiare con la divisa della nazionale ucraina, nell'ennessimo cambio di nazionalità di un'atleta nata e cresciuta, anche sportivamente, in Russia.

A fare il punto della situazione è stato Volodymyr Brynzak, il capo della Federazione Ucraina, al sito ufficiale dell'organizzazione: «Al momento siamo ancora in attesa del decreto presidenziale sulla sua cittadinanza. Ma stiamo programmando la sua partecipazione alle Universiadi, che si terranno a dicembre in Svizzera. E in questa stagione, forse, non farà altro in campo internazionale, perché non abbiamo il tempo di iscriverla per la stagione nell'IBU, perché non c'è ancora il passaporto. Ma va bene, lasciamo che si adatti per ora. Sidorova è una giovane atleta e ha tempo. La prossima stagione si unirà alla squadra, conteremo su di lei nel nuovo ciclo olimpico».

Sidorova, ventiduenne, è originaria della regione di Tyumen. Nel maggio 2021, si è unita alla squadra ucraina al raduno, ma si è allenata secondo un piano individuale. Il miglior risultato di Sidorova nei tornei internazionali è il 13° posto nella sprint della tappa di Arber dell'IBU Junior Cup nella stagione 2019/20.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU