Biathlon - 04 ottobre 2021, 13:23

Biathlon - Elvira Öberg: "Ci vogliono anni di allenamento prima di avere una forma stabile per tutta la stagione"

La svedese è tornata sulla passata stagione, nella quale era partita molto bene per poi calare. Quanto può ancora migliorare: "Prima o poi la curva si appiattirà, ma posso dire che questa estate sta andando molto bene"

Biathlon - Elvira Öberg: "Ci vogliono anni di allenamento prima di avere una forma stabile per tutta la stagione"

Ha solo 22 anni, ma Elvira Öberg si sta già inserendo tra le big del biathlon internazionale. La sorella minore dell'olimpionica Hanna, migliora di anno in anno e molti la ritengono potenzialmente anche più forte rispetto alla più quotata sorella. Nella passata stagione Elvira ha anche colto due podi individuali in Coppa del Mondo, entrambi nelle prime quattro settimane. Non male per un'atleta soltanto alla seconda stagione in Coppa del Mondo.

Dopo Natale, la condizione atletica è un po' scesa e la giovane Elvira non è riuscita a confermarsi su altissimi livelli. «In realtà siamo rimasti sorpresi che la mia buona condizione sia durata così a lungo prima di Natale. Per riuscire a mantenerla alta per tutta la stagione, però, ci vogliono molti anni di duro allenamento» ha affermato Elvira Öberg a SVT Sport.

«Purtroppo tendo ancora a essere molto discontinua, è normale quando ancora non hai un certo background di allenamento». Eppure di anno in anno la giovane sta migliorando in maniera esponenziale, anche se insieme agli allenatori, Öberg si è detta convinta che prima o poi lo sviluppo diminuirà e non potrà continuare a fare sempre tanti passi avanti in ogni stagione: «Si appiattirà prima o poi. Ma, finora, da quello che abbiamo visto quest'estate, ha continuato a puntare verso l'alto ed è incredibilmente divertente allenarsi quando le cose vanno bene».

Come tutti gli atleti, anche Elvira Öberg attende con impazienza la stagione 2021/22, nella quale dovrebbe avere l'occasione di partecipare per la prima volta ai Giochi Olimpici: «Ovviamente si parla molto delle Olimpiadi. Ma cerco di concentrarmi sul mio lavoro, su ciò che devo fare: ottenere la necessaria quantità di allenamento, seguire il piano, rimanere in buona salute ed essere davvero in grado di allenarmi. Questo è ciò di cui ho bisogno nel mio sviluppo per diventare più continua».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU