Sci di fondo - 06 ottobre 2021, 08:12

Sci di Fondo - Più skiroll, tanta quota e una nutrizionista: ecco come Pärmäkoski prepara la stagione olimpica

Sul proprio sito ufficiale, Pärmäkoski ha svelato tanti particolari della sua preparazione in vista della stagione 2021/22.

Foto Newspower

Foto Newspower

Sul proprio sito ufficiale, Krista Pärmäkoski ha aggiornato i suoi tifosi sull'andamento della preparazione in vista della stagione olimpica. Dopo alcune annate piuttosto difficili, anche a causa di malanni vari, la finlandese vuole tornare protagonista e difendere le medaglie olimpiche individuali conquistate a Pyeongchang nel 2018, un argento e due bronzi.

Il suo allenatore, Matti Haavisto, ha scritto: «La preparazione è iniziata in modo eccezionalmente leggero. Normalmente in primavera si accumulano molte ore tra neve o bici, ma questa primavera volevamo assicurarci che il corpo si riprendesse sicuramente dalla malattia e da una stagione agonistica pesante. In estate siamo riusciti a rispettare i piani. Nella sua formazione, Pärmäkoski ha chiaramente aumentato la parte di skiroll. Mentre nell'estate del 2020 lo skiroll rappresentava il 33% dell'allenamento estivo, ora rappresenta il 41% dell'allenamento. Di conseguenza, la quota di camminata in montagna e corsa è scesa dal 22% al 14%».

Il cambiamento più significativo nella preparazione di Pärmäkoski, come per molti altri sciatori, è lo svolgimento di tanto allenamento in alta quota per adattarsi all'altezza che si troverà a Pechino. Prima della prima gara olimpica, Pärmäkoski avrà circa 80 giorni di allenamento in altura. Secondo Haavisto, l'obiettivo è trovare la condizione migliore un paio di settimane prima delle Olimpiadi.

Al team di Pärmäkoski si è aggiunta anche una nutrizionista, l'ex triatleta Merja Kiviranta-Mölsä. Pärmäkoski afferma che l'obiettivo è raggiungere il peso forma mentre ci si avvicina alle Olimpiadi e allo stesso tempo garantire un'alimentazione adeguata e di alta qualità. «Sono stata in grado di allenarmi meglio. La qualità generale del riposo è stata buona. Ci siamo assicurati che ricevessi il giusto nutrimento e che mi ricordassi di mangiare abbastanza. Tuttavia, i pasti vengono consumati con alimenti di base, ma si è prestata attenzione al giusto rapporto tra carboidrati, proteine ​​e grassi».

Questa la preparazione di Krista Pärmäkoski nelle periodo 09/05 - 26/09

• 140 giorni
• 251 allenamenti individuali
• 380 ore di formazione
• 3963 chilometri
• 53325 metri di dislivello
• Durata media dell'allenamento al giorno: 2 ore 43 minuti (2020: 2 ore 57 minuti, 2019: 2 ore 45 minuti, 2018: 2 ore 34 minuti)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU