Biathlon - 11 ottobre 2021, 14:03

Biathlon - La Turchia vuole la Coppa del Mondo: Tikhonov nel progetto per una tappa a Erzurum

La Federazione Turca di Sci ha deciso di puntare sul biathlon, affidandosi all'olimpionico russo, ex vice presidente dell'IBU, per portare una tappa della Coppa del Mondo a Erzurum

Biathlon - La Turchia vuole la Coppa del Mondo: Tikhonov nel progetto per una tappa a Erzurum

Nella sua carriera ha vinto tantissimo per la bandiera dell'ex Unione Sovietica, conquistando quattro ori (tutti in staffetta) e un argento alle Olimpiadi, 11 ori (5 individuali), 3 argento (uno in staffetta) e due bronzi (uno in staffetta) ai Mondiali. Terminata la sua gloriosa carriera, Alexander Tikhonov è rimasto nel mondo del biathlon, ricoprendo ruoli importanti all'interno dell'IBU. Nel frattempo è finito anche nelle cronache giudiziarie, per causa però extra sportive.

Ora Tikhonov è tornato in scena nel biathlon. L'ha fatto in Turchia, dove ha iniziato a collaborare con la federazione locale con l'obiettivo di portare una tappa di Coppa del Mondo ad Erzurum. Il progetto dovrebbe essere a lungo termine se si considera che almeno alla stagione 2025/26 l'IBU ha già organizzato tutte le stagioni di Coppa del Mondo, con uno slot libero per la località che ospiterà il Mondiale nel 2027.

A darne notizia è stata la federazione turca in un comunicato stampa pubblicato oggi. «La Federazione sciistica turca è entusiasta di firmare un nuovo progetto di collaborazione. Uno dei nomi più importanti nel ramo del biathlon al mondo, 4 ori e 12 mondiali, il leggendario atleta russo Alexander Tikhonov ha incontrato Ali Oto. Vistando il presidente della Federazione sciistica turca Ali Oto insieme a Tikhonov, il presidente della Crimea Development Foundation Ünver Sel, il vicepresidente Nusret Tuzak e il presidente della Confederazione mondiale della gioventù e dello sport Türker Akgündüz hanno dichiarato di aver iniziato a lavorare per una tappa della Coppa del mondo che si terrà in Turchia».

A proposito della collaborazione, Tikhonov ha dichiarato: «Vogliamo fare uno sforzo per portare la Turchia in una buona posizione nel biathlon. Vogliamo realizzare una tappa della Coppa del Mondo presso il centro di Biathlon di Erzurum Kandilli. Sono pronto per ogni tipo di supporto su questo tema e sullo sviluppo del Biathlon»

A chiudere l'intervento di Ali Oto, Presidente della Federazione Turca di Sci: «Innanzitutto vorrei ringraziare Sig. Tikhonov per la sua gentile visita. Abbiamo un centro di biathlon molto carino a Erzurum. Siamo pronti a fare qualsiasi tipo di cosa serva per portare la Coppa del Mondo. Dopo gli studi e le indagini necessarie, siamo a disposizione per fornire tutto il supporto possibile».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU