Biathlon - 17 ottobre 2021, 10:30

Martin Fourcade tra i 17 candidati alla Commissione Atleti del CIO

Il Comitato Olimpico Francese ha deciso di candidare l'ex biatleta per le elezioni che si svolgeranno nel corso dei Giochi di Pechino.

Martin Fourcade tra i 17 candidati alla Commissione Atleti del CIO

Martin Fourcade farà parte della Commissione Atleti del CIO? Lo sapremo il prossimo febbraio, quando durante le Olimpiadi di Pechino si svolgeranno le elezioni per stabilire chi sarà eletto per i due posti previsti nella commisssione atleti.

Il cinque volte campione olimpico francese è candidato assieme ad altri 16 atleti, provenienti da cinque continenti, alle elezioni per la Commissione atleti del CIO. È semplicemente un record per i Giochi Olimpici Invernali. Sono rappresentati diciassette paesi e sei sport invernali. Saranno eletti due dei diciassette candidati, che dovranno provenire da due sport diversi e resteranno in carica otto anni.

Il portale biathlonlive.com ha riportato anche le dichiarazioni di Emma Terho, presidente della commissione atleti: «Il numero record di candidati e la rappresentanza globale sono un segnale forte che gli atleti vogliono svolgere un ruolo importante e attivo nel movimento olimpico e far sentire la loro voce, il che è fantastico».

Gli atleti che parteciperanno a Pechino 2022 potranno votare per i propri rappresentanti nei Villaggi Olimpici dal 27 gennaio al 16 febbraio 2022.

Il Comitato Olimpico Francese ha scelto di candidare Martin Fourcade preferendolo a Renaud Lavillenie.

I 17 candidati in lizza:

    Martin Fourcade
    Seun Adigun
    Nathan Ikon Crumpton
    Jernej Damjan
    Adam Edelman
    Frida Hansdotter
    Shiva Keshavan
    Te-An Lien
    Jaqueline Mourão
    Maria Ntanou
    Mathilde Amivi Petitjean
    Eva Samkova
    Florence Schelling
    Oluseyi Smith
    Dalia Soberanis
    Raluca Stramaturaru
    Ireen Wüst

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU