Sci di fondo - 26 ottobre 2021, 12:51

Sci di Fondo - I nomi dei primi norvegesi già selezionati per Ruka: restano solo due posti.

Nella squadra maschile sono stati già annunciati i nomi di sette atleti che prenderanno parte alle competizioni di Ruka. Già certe alcune esclusioni eccellenti.

A un mese dal via della stagione, la Norvegia ha già indicato i nomi dei primi atleti che prenderanno parte alle competizioni di Ruka che apriranno la Coppa del Mondo. Sono già sette gli atleti che hanno il posto in squadra per le gare finlandesi.

È stato il direttore agonistico dello sci di fondo, Espen Bjervig, a dare la notizia in un'intervista rilasciata su NRK, prima ancora dell'annuncio ufficiale della federazione. Bjervig ha spiegato di averlo fatto per dare una maggiore tranquillità agli atleti in vista dell'esordio stagionale.

Sette corridori maschili hanno ricevuto un chiaro segnale dalla direzione dello sci di fondo per competere nell'apertura della Coppa del Mondo a Ruka, in Finlandia, a novembre, riferisce NRK.

La squadra norvegese ha sei posti per ogni gara. Quindi sei atleti prenderanno parte alla sprint ed altrettanti alla 15 km in classico che sarà seguita da una pursuit in skating sulla stessa distanza, il giorno successivo.

Gli unici che per il momento prenderanno parte ad entrambe le competizioni sono
Johannes Høsflot Klæbo, Pål Golberg ed Emil Iversen. Due invece sono stati scelti soltanto per la sprint: Erik Valnes e Håvard Solås Taugbøl. Al contrario, Hans Christer Holund e Simen Hegstad Krüger sono stati prescelti per le competizioni da 15 chilometri.

A questo punto resta un posto libero per la sprint e un altro per le competizioni distance. Incredibile ma vero, senza calcolare gli atleti degli altri gruppi, è già praticamente certa l'esclusione di uno tra il bronzo mondiale Amundsen e un simbolo del movimento norvegese come Sjur Røthe. Ma potrebbero rischiare anche entrambi se qualcuno dovesse fare particolarmente bene a Beitostølen.

SPRINT (5/6): Johannes Høsflot Klæbo, Pål Golberg, Emil Iversen, Erik Valnes e Håvard Solås Taugbøl.

DISTANCE (5/6): Johannes Høsflot Klæbo, Pål Golberg, Emil Iversen, Hans Christer Holund e Simen Hegstad Krüger.

G.C.