Olimpiadi - 26 ottobre 2021, 16:10

A 100 giorni dai Giochi, ecco le medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino!

A 100 giorni dai Giochi, ecco le medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino!

Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Pechino 2022 ha svelato a centro giorni dalla cerimonia d'apertura del 4 febbraio, le medaglie che verranno assegnate agli atleti in occasioni dei Giochi cinesi.

Come riporta l'agenzia Xinhua, le medaglie sono state chiamate "Tongxin", che significa "Insieme come uno", le medaglie presentano cinque anelli concentrici che incarnano la tradizionale filosofia cinese dell'armonia tra cielo, terra e gli esseri umani. Gli anelli simboleggiano anche i cerchi olimpici, scolpiti nel cerchio interno, e lo spirito olimpico che unisce il mondo attraverso lo sport.

Gli anelli scanalati circostanti sono incisi con la dicitura ufficiale dei Giochi, "XXIV Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022", insieme a motivi di nuvole e fiocchi di neve, con l'anello esterno privo di decorazioni.

Il retro ha al centro l'emblema di Pechino 2022, con sotto il nome ufficiale dei Giochi scolpito in cinese. Gli anelli circostanti imitano le tracce delle stelle, con 24 punti che rappresentano la 24a edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Il disegno generale, che ricorda una mappa celeste, esprime l'augurio che gli atleti raggiungano l'eccellenza e brillino come stelle ai Giochi.

Le medaglie paralimpiche del 2022 hanno un design ad anello concentrico simile a quello delle medaglie olimpiche, ma con il logo paralimpico al centro e "Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022" inciso sotto. Le parole oro, argento o bronzo sono anche scritte in braille per le rispettive medaglie.

Sul retro sono presenti lo stemma dei Giochi Paralimpici Invernali e 13 punti, riferiti alla 13a edizione delle Paralimpiadi.

Il design della medaglia è stato ispirato da un pezzo di giada cinese chiamato "Bi", un doppio disco di giada con un foro circolare al centro. Proprio come la giada è considerata un ornamento di buon auspicio e inestimabile nella cultura tradizionale cinese, la medaglia è una testimonianza dell'onore e degli sforzi incessanti degli atleti.

Dal 4 al 20 febbraio si svolgeranno i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, seguiti dai Giochi Paralimpici.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU