Sci di fondo | 26 ottobre 2021, 12:14

Lo sci di fondo nel centro-sud: tanti giovani al raduno FISI in provincia di Crotone

Già da alcune stagioni la direzione agonistica dello sci di fondo ha iniziato a organizzare eventi nel centro sud per monitorare l'attività e far crescere i giovani.

Lo sci di fondo nel centro-sud: tanti giovani al raduno FISI in provincia di Crotone

Coinvolgere anche nel Centro Sud. È questo l'obiettivo del progetto che lo sci di fondo italiano sta portando avanti in questi anni per riuscire a tenere viva la disciplina anche in località che, anche a causa dei cambiamenti climatici, faticano ad avere la neve con continuità. Anche per questo motivo lo skiroll ha iniziato la sua stagione nel Lazio, oppure nella passata Coppa Italia di sci di fondo, è stata organizzata una tappa ad Alfedena, in Abruzzo.

Lo scorso weekend, quindi, la FISI ha organizzato uno stage formativo nella struttura del villaggio Baffa, in provincia di Crotone, alla quale hanno partecipato molti giovani dei Comitati del centro-sud, accompagnati dai tecnici di riferimento. Il raduno, coordinato dal direttore tecnico Alfred Stauder, rientra per l'appunto nell'ampia attività iniziata nelle scorse stagioni e si pone l’obiettivo di monitorare e far crescere i talenti delle regioni meridionali, in collaborazione con i Comitati Molisano, Lazio-Sardegna, Abruzzo, Calabro-Lucano e Sicilia. La FISI era presente con Tommaso Tamburro, che oltre a essere vice allenatore di Stefano Saracco nel gruppo Milano-Cortina 2026, è anche il coordinatore dell'attività nel centro sud.

Nel weekend si è quindi anche svolta una competizione sugli skiroll valevole come titolo regionale di gimkana, organizzata dallo Sci Club Montenero.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: