Olimpiadi - 27 ottobre 2021, 08:15

L'Austria porterà alle Olimpiadi soltanto gli atleti vaccinati?

È questa l'intenzione della neo presidente della Federazione Austriaca di Sci, Roswitha Steiner.

Foto di Michele Gaspari

Foto di Michele Gaspari

Cambio al vertice della Federazione Austriaca degli Sport Invernali (OSV), che ha ora al comando una donna, Roswitha Stadlober. La presidente si è subito messa al lavoro, cambiando già alcuni ruoli federali e attorno alle squadre, ma soprattutto organizzando degli incontri immediati con gli atleti per capirne anche esigenze e richieste. Ex sciatrice di sci alpino, conosciuta come Roswitha Steiner, la presidente ha preso il cognome di suo marito Aloise Stadlober, medagliato mondiale dello sci di fondo austriaco, con il quale è diventata mamma di Teresa Stadlober, attuale leader dello sci di fondo austriaco. 

Ovviamente, una delle prime cose su cui Stadlober sta lavorando è la preparazione del contingente austriaco per Pechino 2022. Ovviamente il lavoro organizzativo non è dei più semplici a causa della pandemia. «Dal punto di vista mentale, sarà una sfida per tutti noi - ha affermato a "Kleine Zeitung" - possiamo solo cercare di prepararci al meglio e di ottenere molte informazioni in modo da poterci adattare alla situazione».

Ovviamente uno dei motivi maggiori di discussione riguarda gli atleti che hanno fin qui rifiutato di fare il vaccino. Il governo cinese è stato piuttosto rigido in merito: i non vaccinati possono partecipare, ma dopo una quarantena di tre settimane. Una sfida difficile da affrontare quest'ultima per la neo presidente austriaca, che ha però le idee chiare: in Cina vorrebbe portare solo gli atleti vaccinati. «Non tutti i potenziali partecipanti sono ancora completamente immunizzati - ha raccontato - non si poteva obbligare nessuno a farsi vaccinare, era una decisione che spettava a ogni singolo individuo. Nell'ÖSV c'erano alcuni che avevano avuto alcuni problemi dopo la prima dose del vaccino e quindi non hanno ancora ricevuto la seconda dose».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU