Sci di fondo - 31 ottobre 2021, 15:50

SkiPass - Da Tokyo a Pechino, passaggio di testimone tra Fiamme Gialle

A SkiPass Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli hanno ricevuto da Antonella Palmisano e Ambra Sabatini il testimone olimpico: da Tokyo a Pechino, le Fiamme Gialle vogliono essere ancora protagoniste

Sabatini, Bertagnolli, Goggia e Palmisano nella foto di "Elvis" Piazzi

Sabatini, Bertagnolli, Goggia e Palmisano nella foto di "Elvis" Piazzi

Tanti appuntamenti a Skipass. In attesa che a ModenaFiere si assegni il titolo di atleta dell'anno (con consegna anche del riconoscimento 2020 andato a Federica Brignone), il primo pomeriggio emiliano ha ospitato il passaggio di testimone in casa Fiamme Gialle tra i grandi interpreti di Tokyo 2020 ed i possibili protagonisti di Pechino 2022. Campioni gialloverdi in prima linea nell'evento ospitato dallo Stand Trentino, a cominciare dai freschi campioni olimpici Fausto Desalu, Antonella Palmisano, Ruggero Tita, Ambra Sabatini con Daniele Garozzo, Luigi Samele, Enrico Berrè e Martina Caironi che hanno dato il loro “in bocca al lupo” ai colleghi Sofia Goggia, Luca De Alpirandini, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giovanni Franzoni, Alex Vinatzer, Riccardo Tonetti, Alessandro Pittin, Lara Malsiner, Elia Barp e Giacomo Bertagnolli con due veri e propri passaggi di testimone, avvenuti fra l’oro paralimpico dei 100 metri di Tokyo 2020, Ambra Sabatini, e il due volte campione di sci alpino paralimpico a PyeongChang 2018, Giacomo Bertagnolli, e fra il campione olimpico della 4x100 di atletica leggera a Tokyo, Fausto Desalu, e lo slalomista Manfred Moelgg, l’autentico veterano dello sci targato Fiamme Gialle giunto quest’anno alla sua 19^ stagione nel Circo Bianco.

Il tutto sotto gli occhi dei tanti visitatori presenti in Fiera, che hanno assistito ad un altro momento fortemente simbolico: Antonella Palmisano e Ambra Sabatini hanno donato a nome di tutte le Fiamme Gialle un piccolo Tricolore rispettivamente a Sofia Goggia e a Giacomo Bertagnolli, prossimi Portabandiera Olimpici e Paralimpici dell’Italia a Pechino 2022, per la prima volta appartenenti allo stesso club. Un segno tangibile che ricorda l’attaccamento al nostro Paese di questi campioni, patrimonio sportivo non solo delle Fiamme Gialle ma dell’Italia intera.

Intervenuto all’evento al fianco dei suoi atleti, il Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle”, Gen.B. Vincenzo Parrinello, ha dichiarato:  ”Per la prima volta dopo tanti anni le due Olimpiadi, estiva ed invernale, sono separate solo da pochi mesi, e questo è un motivo in più per sperare che lo straordinario vento in poppa che ha spinto gli atleti azzurri a Tokyo non cessi di soffiare fino a Pechino. Per la Guardia di Finanza avere tra le proprie fila atleti come questi è motivo di grande orgoglio, non solo per i risultati sportivi, e la doppia investitura al ruolo di Portabandiera di Sofia e Giacomo ne è testimonianza concreta. Spesso è proprio il loro comportamento, la loro resilienza, la loro umiltà, ad ispirarci nella vita di tutti i giorni. Il Generale Parrinello ha altresì espresso un messaggio di profonda gratitudine nei confronti di tutti i suoi atleti “per avermi insegnato, con il loro esempio, ad inseguire obbiettivi e sogni con determinazione ed onestà, mettendo, ancor prima del risultato agonistico, la trasparenza ed il rispetto delle regole”.

All’incontro di oggi hanno preso parte numerose Autorità, fra le quali l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, il Presidente del CONI trentino, Paola Mora, Simona Cassarà, Membro del Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute. Presente anche il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, il quale si è complimentato con i campioni di Tokyo 2020 per gli straordinari risultati e si è detto sicuro che il loro esempio sarà di forte stimolo per i loro colleghi degli sport invernali, che stanno lavorando con grande impegno e che si accingono ad affrontare una stagione molto impegnativa che culminerà con i Giochi di Pechino.

L’evento è stato altresì l’occasione per svelare una collaborazione unica in Italia nel suo genere. Gli atleti del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sono infatti i primi a vestire capi di abbigliamento tecnico completamente “green”. Il partner ENERGIAPURA ha presentato oggi le nuove giacche da sci delle Fiamme Gialle realizzate interamente con materiali riciclati e riciclabili. Una scelta che fa parte del percorso di ENERGIAPURA verso l’azzeramento degli sprechi e delle emissioni di carbonio per proteggere il futuro dello sport e non solo.

lp

Ti potrebbero interessare anche:

SU