Sport vari | 08 novembre 2021, 19:04

Olimpiadi Pechino 2022 - Incidente sulla pista di Yanqing, polacchi infuriati con i cinesi: "Una tragedia quello che hanno fatto"

Foto Instagram dell'atleta

Foto Instagram dell'atleta

Dalla Polonia arrivano nuovi dettagli e aggiornamenti sull'incidente che ha coinvolto Mateusz Sochowicz, slittinista amatissimo in Polonia, avvenuto questa mattina sulla pista olimpica del National Sliding Center di Yanqing, in Cina. L'Associazione polacca ha informato che la TAC, al quale è stato sottoposto l'atleta, ha mostrato la rottura della rotula del ginocchio destro. Fortunatamente non ci sono nuovi infortuni, mentre prima si era parlato addirittura di una gravissima distorsione al ginocchio sinistro. Questa è una buona notizia in quanto in un primo momento l'incidente, avvenuto durante i test della pista olimpica, sembrava aver avuto conseguenze più gravi.

Il portale polacco "Onet Sport" ha riportato lo sfogo dell'allenatore Marek Skowroński, che si è scagliato contro la disorganizzazione e poca attenzione dei cinesi. «Questo è un grande schifo (abbiamo edulcorato, ndr). È più importante che qualcuno non prenda il COVID-19 rispetto alla sicurezza degli atleti. Quello che gli hanno fatto va oltre ogni possibile critica. Ad un certo punto ho sentito che dovevo volare alla quarta curva, perché a Mateusz è successo qualcosa. Si è scoperto che è decollato dove c'era il punto d'unione delle piste maschile e femminile. Ci sono dei tubi che chiudono il punto d'unione di questi percorsi ed i cinesi che stavano lì non li hanno aperti».

L'allenatore ha poi aggiunto: «Era l'inizio della pista, quindi probabilmente stava andando a una velocità di circa 50-60 km all'ora. Ma basta per farsi male».

Quindi Marek Skowroński ha parlato dei soccorsi: «Probabilmente sono arrivato dopo circa 20 minuti, perché devi camminare un po' in salita su questa pista. Anch'io ho un'età e la maschera non facilita la respirazione. Quando sono arrivato, Mateusz era ancora sdraiato sul ghiaccio. Chi gli stava vicino non sapeva cosa fare con lui. Come se non bastasse, chi voleva portarlo su una barella, non aveva le scarpe adatte ed è scivolato sul ghiaccio, cadendo quasi addosso a Mateusz. È stata una tragedia quello che hanno fatto lì».

Distrutto, l'allenatore polacco sta pensando addirittura alle dimissioni: «Preferirei lasciare il mio lavoro ora dopo essere tornato in Polonia»

Le cose avrebbero potuto avere un esito ben peggiore e dalla descrizione dell'allenatore, i cinesi sembravano tutt'altro che pronti ad una emergenza più grave.

Nell'articolo del sito "onet.pl" potete vedere la foto dello slittino e comprendere meglio la dinamica dell'incidente.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: