Biathlon | 15 novembre 2021, 12:02

Biathlon - Hanna Öberg: "Elvira è diventata molto forte; ciò mi aiuterà a migliorare ancora"

Foto Manzoni/IBU

Foto Manzoni/IBU

Mentre sua sorella Elvira è stata dominante nel weekend, concludendo al secondo posto la sprint nonostante tre errori e vincendo, anzi stravincendo, la short individual nella quale è stata nettamente la più veloce sugli sci e ha chiuso con quattro zero, Hanna Öberg ha vissuto un weekend più complicato.

A Idre, l'olimpionica dell'individuale di Pyeongchang ha chiuso al decimo posto la sprint con due errori a terra, ma si è parzialmente rifatta nella short individual, nella quale è giunta terza con due errori e un distacco di 2'14" dalla sorella. «Elvira ha fatto una gara davvero eccezionale - ha affermato Hanna Öberg all'Expressen - sarebbe stata estremamente difficile da battere anche in Coppa del Mondo. Bisogna solo togliersi il cappello davanti a lei. Elvira è molto forte. Io e lei traiamo vantaggio l'una dalla presenza dell'altra. È bellissimo vedere che può ottenere questi risultati anche in gara».

Hanna ha quindi parlato della propria prestazione, ma non è affatto preoccupata: «Ho affrontato la preparazione con più calma (rispetto al passato, ndr). Spero di poter riprendere un po' più di forma prima del via della Coppa del Mondo a Östersund. Il mio programma è di non entrare in forma troppo presto. Sarò lì solo a febbraio». Anche perché lo scorso anno Hanna Öberg era stata la dominatrice dell'apertura della stagione per poi andare in calando nel corso dell'inverno.

Tornando alla sorella, Hanna Öberg è convinta che stia beneficiando del lavoro che hanno svolto insieme e, ora che è cresiuta, anche lei stessa ne trarrà vantaggio: «Ha beneficiato molto di me nel corso degli anni di crescita. Ora ho il grande vantaggio di averla. È diventata davvero forte. Devo cercare di utilizzarla nel miglior modo possibile. Sono assolutamente sicura che mi dia l'opportunità di continuare a crescere».

Il sogno sarebbe ovviamente di poter lottare con lei per vincere qualcosa di importante: «Mi piacerebbe molto lottare con lei e anche batterla, ovviamente. Se non vinco io, però, preferisco vederlo fare a Elvira. Ci aiutiamo a vicenda e siamo una squadra. Questa è la cosa più importante per noi».

Infine, un episodio curioso raccontato dall'Expressen. Dopo la sprint di sabato, Hanna Öberg ha dedicato buona parte del post gara al tiro a secco, stando sdraiata sul pavimento e provando a simulare il tiro: «Volevo trovare un buon feeling nello sparo e soprattutto con il grilletto. Il mio tiro non è stato completamente perfetto negli ultimi giorni».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: