Sci di fondo | 16 novembre 2021, 11:15

Granfondo - Pustertaler-Ski Marathon 2022, date e info: due giorni di gare su tre distanze diverse

(credit: Newspower)

(credit: Newspower)

La Pustertaler-Ski Marathon si appresta a tornare: dopo lo stop forzato legato alla pandemia di Coronavirus, che ha portato nel 2021 alla cancellazione della granfondo più longeva dell'Alto Adige (la prima edizione risale al 1976, come si legge sul portale telematico ufficiale della manifestazione), l'anno che verrà riabbraccerà una delle sue classicissime invernali.

La quarantaseiesima edizione dell'evento andrà in scena il 15 e il 16 gennaio 2022, su tre distanze diverse: 62 chilometri in tecnica classica, 30 chilometri in tecnica classica e 42 chilometri skating.

Tracciato 62 km Classic (15 gennaio): la partenza sarà da Sesto. Si prosegue attraverso San Candido fino a Dobbiaco, passando per la Nordic Arena fino alla Vista Tre Cime e Val Fonda, dove si gira. Si ritorna quindi alla Nordic Arena e si continua per Villabassa, dove, dopo 62 km, si giunge al traguardo, situato in pieno centro, sulla piazza principale.

Tracciato 30 km Classic (15 gennaio): la partenza sarà da Sesto. Si prosegue attraverso San Candido fino a Dobbiaco, arrivando alla Nordic Arena. Da lì si continua direttamente per Villabassa, dove, dopo 30 km, si giunge al traguardo, situato al centro di Villabassa. Al momento dell'iscrizione non è prevista l'indicazione della distanza. I partecipanti potranno decidere durante la gara se scegliere la 62 km o la 30 km.

Tracciato 42 km Skating (16 gennaio): la partenza sarà da Villabassa. Si prosegue fino a Dobbiaco, passando per la Nordic Arena fino alla Vista Tre Cime e verso la Val Fonda. Da Carbonin gli atleti dovranno affrontare la mitica salita per Prato Piazza (percorso Dolomiti Superbike) con 7 km e una pendenza media del 10% per poter giungere al traguardo, ubicato a 2.031 metri sul livello del mare a Prato Piazza. La linea d'arrivo è ubicata nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies.

REGOLAMENTO

Sono ammessi alla gara i concorrenti di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni. Tuttavia, è prevista una deroga: alla gara corta (30 km) del 15 gennaio 2022 possono partecipare tutti i concorrenti fino a un limite minimo di 16 anni, ma per i minorenni è necessaria un'autorizzazione firmata dai genitori. Per i cittadini italiani, inoltre, ai fini dell'iscrizione sono necessari un attestato medico-sportivo valido e un certificato di idoneità medica rilasciato dal medico specialista in medicina dello sport o dal medico di medicina generale.

COME ISCRIVERSI?

L'iscrizione potrà essere formalizzata online mediante il partner della Pustertaler-Ski Marathon, Datasport, ricorrendo al sito internet www.ski-marathon.com. Inoltre, dal 14 al 16 gennaio 2022 l'iscrizione potrà avvenire anche sul posto, nell'ufficio gare (pagamento quota d'iscrizione in contanti). La quota d'iscrizione dà diritto al servizio navetta, al pettorale di gara, all'assistenza medica, al cronometraggio professionale, al pacco gara, al trasporto dei sacchi vestiari, ai rifornimenti nei punti di ristoro lungo il percorso e all'arrivo (a seconda del regolamento Covid-19 in vigore), alla medaglia di finisher. Inoltre, chi si iscriverà entro le ore 23.59 del 31 dicembre 2021 riceverà un pettorale personalizzato con il proprio nome.

LE ALTRE NORME

Ogni concorrente deve superare i punti di controllo segreti. Nella gara di sabato è permessa solo la tecnica classica: l'uso della tecnica libera oppure del singolo o doppio pattinaggio comporterà la squalifica da parte della giuria. In più, la lunghezza dei bastoncini nella gara in tecnica classica non dovrà superare l'83% dell'altezza dell'atleta. Nella gara a stile libero di domenica, invece, tutte le tecniche saranno permesse. Se per cause di forza maggiore, incluse ragioni legate alla pandemia, la manifestazione dovesse essere annullata, la quota di iscrizione sarà destinata alla successiva edizione della Pustertaler Ski Marathon. Se la gara invece dovesse essere cancellata meno di 24 ore prima della partenza, il comitato avrà diritto di ritenere le quote d'iscrizione pagate.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: