Biathlon - 23 novembre 2021, 11:00

Biathlon - Italia a Östersund con il contingente pieno: ci saranno due esordienti in Coppa del Mondo!

Foto Credit: Per Danielsson Projekt P

Foto Credit: Per Danielsson Projekt P

L'attesa è finita. Sabato 27 e domenica 28 novembre parte da Östersund la Coppa del Mondo di biathlon. In programma un'individuale e una sprint. La nazionale azzurra, che poco più di una settimana fa è stata impegnata proprio in Svezia, ma a Idre, in due competizioni con i colleghi della Svezia e della Svizzera, oltre che di altre nazioni, è partita per la località svedese già lunedì mattina.

Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz e i tecnici azzurri hanno deciso di presentarsi in Svezia con il contingente pieno. Sono stati infatti convocati cinque uomini e altrettante donne. Il quintetto maschile sarà composto da atleti della Squadra A: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, quest'ultimo splendido protagonista nel weekend di Idre. Positivo il rientro di Hofer, assente per un problema alla spalla in occasione del precedente raduno di Idre. Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer partiranno invece dall'IBU Cup, che si svolgerà proprio a Idre.

Nel gruppo femminile, invece, sono presenti tutte le quattro componenti della Squadra A: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, due podi per lei due settimane fa a Idre, Michela Carrara e Rebecca Passler. Per quest'ultima sarà l'esordio assoluto in Coppa del Mondo. Non solo, perché alle quattro della Squadra A, lo staff tecnico azzurro e il dt Curtaz hanno deciso di aggiungere anche un'atleta della Squadra B per poter così completare il contingente. A salire in Coppa del Mondo e fare così il suo esordio assoluto sarà Samuela Comola, premiata così degli evidenti progressi fatti già lo scorso anno e mostrati nel corso di tutta la preparazione. Un'occasione che per la valdostana arriva a 23 anni. In bocca al lupo.

A seguire la squadra azzurra vi saranno ovviamente gli allenatori Andreas Zingerle, Andrea Zattoni, Klaus Höllrigl e Mirco Romanin.

CONVOCATI ITALIA PER ÖSTERSUND

DONNE

Dorothea Wierer (1990 - Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 - Carabinieri)
Michela Carrara (1997 - Esercito)
Rebecca Passler (2001 - Carabinieri)
Samuela Comola (1998 - Esercito)

UOMINI

Lukas Hofer (1989 - Carabinieri)
Dominik Windisch (1989 - Esercito)
Thomas Bormolini (1991 - Esercito)
Didier Bionaz (2000 - Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 - Fiamme Gialle)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU