Sci di fondo - 26 novembre 2021, 10:25

Sci di Fondo - Si riparte subito da Jessie Diggins: sua la qualificazione di Ruka; Ganz unica azzurra qualificata

La qualificazione della sprint femminile in tecnica classica di Ruka ha aperto la Coppa del Mondo 2021/22 di sci di fondo, assegnando anche subito i primi punti per le classifiche generale e sprint.

La prima leader della classifica di Coppa del Mondo è la sua detentrice, Jessie Diggins, autrice di una prestazione superlativa. La statunitense ha immediatamente mostrato una grande brillantezza, vincendo la qualificazione davanti alla svedese Maja Dahlqvist, probabilmente la favorita in vista della gara, viste le assenze di Svahn e Sundling, staccata di 77 centesimi. In terza posizione Maiken Caspersen Falla tornata su ottimi livelli.

Quarta piazza per Johanna Hagström, come sempre molto competitiva in qualificazione, quindi una bravissima Pärmakoski, la connazionale Matintalo e la svedese Anna Dyvik.

Ottava Rosie Brennan, partita subito con il piede giusto come nella passata stagione, mentre alle sue spalle Nepryaeva e Svendsen. Quattordicesima Stupak, che ha dato segnali di crescita dopo le difficoltà delle ultime settimane. Ha superato comodamente il taglio anche Frida Karlsson, confermando così di poter ambire a partecipare anche nelle sprint. La svedese ha rimediato però un warning per aver violato la tecnica classica. Qualificazione più sofferta per Lampic, che ha chiuso 22ª e Fähndrich che ha concluso 27ª. Nel complesso molto bene la Finlandia, che è riuscita a superare il taglio con ben sei atlete.

E l’Italia? L’inizio non è stato quello che si sperava. Soltanto Caterina Ganz è riuscita a superare il taglio della qualificazione, chiudendo in 28ª posizione a 6”62. Un buon inizio di stagione per la trentina, che si conferma la più in forma del contingente azzurro. Sono invece rimaste fuori le due principali sprinter azzurre. Lucia Scardoni ha terminato in 34ª piazza, mentre Greta Laurent 41ª. L’obiettivo è rifarsi la prossima settimana a Lillehammer, quando si gareggerà in tecnica libera, quella che le azzurre troveranno nella sprint olimpica.

CLASSIFICA TOP 10
1ª J. Diggins (USA) 2’58.85
2ª M. Dahlqvist (SWE) +0.77
3ª M.C. Falla (NOR) +0.82
4ª J. Hagström (SWE) +0.89
5ª K. Pärmäkoski (FIN) +1.09
6ª J. Matintalo (FIN) +1.65
7ª A. Dyvik (SWE) +1.89
8ª R. Brennan (USA) +1.90
9ª N. Nepryaeva (RUS) +2.7
10ª A. Svendsen (NOR) +3.07

Le italiane
28ª C. Ganz +6.62
34ª L. Scardoni +7.85
41ª G. Laurent +8.87

A breve la classifica completa

Giorgio Capodaglio