Sci di fondo | 26 novembre 2021, 10:58

Sci di Fondo - Terentev sorprende tutti nelle qualificazioni a Ruka. Pellegrino 23°

Apertura stagionale con il russo davanti al francese Jouve e al terribile tandem norvegese Klæbo-Valnes. Fuori Francesco De Fabiani.

Alexander Terentev

Alexander Terentev

Alexander Terentev si è aggiudicato la prima qualificazione sprint della stagione sulle tradizionali nevi finniche di Ruka, prova che per la prima volta nella storia ha attribuito punti di Coppa del Mondo ai primi 10 classificati.

Il 22enne russo ha superato in tecnica classica di 1"62 il francese Richard Jouve e i favoriti norvegesi Johannes Høsflot Klæbo, 3° a 1"72, ed Erik Valnes, 4° a 2"16. 

Fra le prime posizioni si sono fatti notare gli americani James Clinton Schoonmaker 5° e Ben Ogden 8°, separati da Pål Golberg 6° e lo svedese Marcus Grate 7°.

La squadra di casa si è fatta notare con Joni Mäki 9° e Lauri Vuorinen 10°. Alexander Bolshunov, tormentato da numerosi problemi fisici in fase di preparazione, ha risposto ai dubbi con un discreto 14° posto.

Capitolo Italia. Non brillantissima la prestazione del valdostano Federico Pellegrino che ha concluso in 23^ posizione. Il conterraneo Francesco De Fabiani non ha superato il taglio chiudendo al 38° posto.

Infine, eliminazione a sorpresa per il norvegese Emil Iversen, solo 49°. Si riparte alle 12.30 con batterie e fasi finali.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: