Sci di fondo - 27 novembre 2021, 14:17

Sci di Fondo - Clamorosa Frida Karlsson! Batte Johaug nella 10 classica a Ruka. Punti per Caterina Ganz

Frida Karlsson

Comincia con il piede giusto la stagione distance di Frida Karlsson. La talentuosissima svedese si è imposta con margine nella 10km in tecnica classica contro il cronometro di Ruka superando sua maestà Therese Johaug di 13"7.

A fronte di una collezione di medaglie iridate notevole, 4 individuali e 1 oro in staffetta, la 22enne finora aveva ottenuto solo un successo in Coppa del Mondo, seppur prestigiosissimo nella 30km di Oslo-Holmenkollen 2020.

Anche in quell'occasione la battuta fu proprio la norvegese, ma va sottolineato come in gara contro il tempo e su tracciato ostico quella di oggi sia stata una vera e propria impresa.

Missione quasi compiuta anche dalla tedesca Katharina Hennig con un risultato che sa di dolce risveglio per i Paesi mitteleuropei. La 25enne di Sassonia è stata la più veloce negli ultimi chilometri terminando sul 3° gradino del podio a 15"2. Un risultato che le vale il 3° podio in carriera, sicuramente il più prestigioso fra quelli ottenuti finora.

Poche sorprese nelle prime posizioni tutte occupate da atlete già ai vertici delle classifiche del fondo femminile: Ebba Andersson ha concluso 4^ a 31"8, Krista Pärmäkoski 5^ a 35"1, Rosie Brennan 6^ a 38"6, Kerttu Niskanen 7^ a 42"4, Tatiana Sorina 8^ a 45"6, Yulia Stupak 9^ a 54"7 e Heidi Weng 10^ a 55"7. 

3 le italiane presenti in gara delle quali la migliore è stata la fassana Caterina Ganz, unica a centrare la zona punti con il 27° posto dopo aver girato a metà gara in 19^ posizione. Gara invece difficile per Martina Di Centa e Lucia Scardoni che si sono piazzate rispettivamente 58^ e 60^.

Domani si svolgerà la prova gundersen dove sarà interessante vedere se Karlsson avrà la capacità di competere contro Johaug anche in skating.

Clicca qui per la classifica completa

Davide Bragagna