Sci di fondo - 28 novembre 2021, 14:09

Sci di Fondo - Therese Johaug fa 78 in Coppa del Mondo nella 10 gundersen skating di Ruka. Caterina Ganz ancora a punti

Therese Johaug

Therese Johaug

A differenza dei colleghi maschi, Therese Johaug si è presentata in pista nonostante il freddo nella 10km skating gundersen di Ruka e ha centrato la 78^ vittoria in carriera in Coppa del mondo, 88^ includendo i 10 titoli mondiali individuali. Manca ancora l'oro olimpico, lacuna che potrebbe anzi dovrebbe essere colmata fra qualche mese a Pechino.

Motivata dalla voglia di rivalsa dopo la sconfitta subita ieri per mano di Frida Karlsson, la 34enne di Os si è lanciata in caccia della giovane sfidante svedese riuscendo a raggiungerla intorno a metà gara. Negli ultimi chilometri ha imposto un forcing al quale la vincitrice di ieri non è riuscita a rispondere, la quale si è comunque consolata con il 2° posto a 7"8 e il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo.

Gara a parte per il 3° posto con 5 atlete arrivate a disputarsi il gradino più basso del podio. La norvegese Heidi Weng, miglior tempo di giornata, ha avuto la meglio su Krista Pärmäkoski 4^, Rosie Brennan 5^, Ebba Andersson 6^ e la tedesca Katharina Hennig 7^. Hanno completato le prime 10 posizioni Moa Olsson 8^, Kerttu Niskanen 9^ e Victoria Carl 10^. Da segnalare i ritiri delle russe Yulia Stupak e Tatiana Sorina.

Due le azzurre al via, la fassana Caterina Ganz ha confermato la sua presenza in zona punti in risalita fino al 22° posto, sfruttando qualche defezione e ritiro. E' rientrata di qualche posizione anche la giovane Martina Di Centa 41^.

La prossima settimana il circuito si trasferirà in Norvegia a Lillehammer per un altro trittico di gara. Il programma prevederà da venerdì a domenica sprint in tecnica libera, cronometro sempre in skating e staffette.

Clicca qui per la classifica completa

 

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU