LINK | 30 novembre 2021, 07:00

Capelli in inverno: consigli su come mantenerli forti e sani

La stagione fredda ci costringe a cambiare le abitudini. Non solo cambia il tempo, ma anche i nostri capelli hanno bisogno di un'altra routine di bellezza. Per prendersi cura adeguatamente delle ciocche, abbiamo preparato alcuni importanti consigli.

Capelli in inverno: consigli su come mantenerli forti e sani

La stagione fredda ci costringe a cambiare le abitudini. Non solo cambia il tempo, ma anche i nostri capelli hanno bisogno di un'altra routine di bellezza. Per prendersi cura adeguatamente delle ciocche, abbiamo preparato alcuni importanti consigli.

La bellezza non è una caratteristica temporanea, per durare bisogna prendersene cura ogni giorno. Ecco perché una cura adeguata e regolare è la chiave per mantenere l’aspetto sano dei capelli! Tagliando le doppie punte e usando regolarmente balsami, oli, sieri e maschere nutrienti avranno sicuramente sempre un bell’aspetto.
In ogni caso, bisogna essere moderati. Usare troppi contemporaneamente può fare più male che bene. Nel caso in cui avessi intenzione di applicare una maschera sui capelli dopo il lavaggio, non usare prima il balsamo. Scegli con cura i cosmetici per lo styling, dovrebbero essere privi di alcol e oli essenziali, perché questi componenti possono irritare il delicato cuoio capelluto e seccare le ciocche.

Ogni quanto si lavano i capelli durante il periodo freddo? Dipende da quante volte ne hanno bisogno! Non esiste una regola universale. Tutto dipende dal loro tipo e porosità. Se vedi che non hanno un bell’aspetto dopo un solo giorno, non aver paura di lavarli. È un mito che se lo si fa quotidianamente contribuisca alla sovrapproduzione di sebo. Tuttavia, se decidi di lavarli ogni giorno, scegli cosmetici delicati dai marchi più apprezzati dai professionisti https://makeup.it/brand/24279/. Inoltre, prenditi cura della corretta idratazione, usando sempre un balsamo.

Per rinfrescare la pettinatura o dargli volume, non è necessario lavare i capelli con acqua. Tutto quello che devi fare è usare uno shampoo secco o strofinare una polvere volumizzante sulle radici. Essi non influenzeranno le condizioni dei capelli o del cuoio capelluto, ma assorbiranno efficacemente l'umidità e il sebo in eccesso.

Usare regolarmente un peeling per il cuoio capelluto.
Se lo scalpo produce troppo sebo, il semplice lavaggio non è sufficiente, perché non elimina le cellule morte della pelle. Inoltre, gli shampoo non sono sempre in grado di rimuovere completamente i residui dei cosmetici per lo styling. Il peeling pulisce accuratamente il cuoio capelluto, migliora anche la circolazione sanguigna e accelera la crescita dei capelli! L'esfoliazione regolare del cuoio capelluto durante l’inverno rende i capelli sollevati alle radici, meno grassi e rafforza i bulbi piliferi, inspessendogli e rendendo la loro crescita più veloce.

Olio per capelli - abbinato alla loro porosità. La loro applicazione durante il periodo freddo deve essere fatta una volta a settimana per circa due ore. Per scegliere quello giusto, bisogna prendere in considerazione la porosità dei capelli. Per questo, prepara un bicchiere con acqua tiepida. Prendere un capello e metterlo sulla superficie dell'acqua. Dopo circa 10 minuti, verificare cosa gli è successo. Se è affondato nell'acqua, i capelli sono altamente porosi (assorbendo l'umidità). Se galleggia in superficie, è un segno che sono a bassa porosità. Se sono appena sotto la superficie dell'acqua sono a media porosità. 

Per capelli a bassa porosità utilizzare oli di lino, ricino, cocco, girasole, burro di karitè, burro di cacao o olio di babassu.
Per quelli di media porosità con oli di semi di lino, ricino, semi di zucca, girasole, germe di grano od oliva.
Per i capelli ad alta porosità le migliori preparazioni sono a base di oli di canapa, ricino, arachidi, cumino nero, girasole o enotera.


Maschere per capelli: per dare loro una sferzata di energia durante il periodo freddo. Le maschere per capelli sono diverse dai balsami e per rafforzare le ciocche nel periodo freddo bisogna applicarle un lavaggio si e l’altro no. Gli enzimi e i principi attivi delle maschere raggiungono il nucleo dei capelli e i bulbi piliferi. Ecco perché nutrono intensamente non solo all'esterno, ma anche all'interno.
Presta attenzione alla loro composizione, è importante che non contengano siliconi o alcoli. 

Cosmetici nutrienti adeguati, il lavaggio regolare e idratazione: questa è la “formula” per capelli belli e sani durante l’inverno.

Ti potrebbero interessare anche: