Sci di fondo | 03 dicembre 2021, 10:15

Sci di Fondo - Dahlqvist vince le qualificazioni a Lillehammer. Laurent e Ganz ottime prestazioni

Greta Laurent

Greta Laurent

Maja Dahlqvist mette le cose in chiaro nelle qualificazioni della sprint in tecnica libera di Lillehammer in Norvegia. Dopo aver vinto in classico a Ruka, la svedese è risultata la più veloce nella prova cronometrata infliggendo 1"38 alla norvegese Tiril Udnes Weng e 2"84 all'elvetica Nadine Fähndrich.

Ricordiamo che da questa stagione le qualificazioni assegnano 15 punti al vincitore, 12 al secondo scendendo fino alla 10^ posizione.

E' una mattinata che finalmente vede sorridere anche l'Italia femminile grazie alle notevoli prestazioni della valdostana Greta Laurent, 4^ a 3"52, e della fassana Caterina Ganz, 13^ a 6"74. Un risultato incoraggiante in un consesso super qualificato in virtù dell'extra-contingente casalingo delle fortissime norvegesi.

Non è finita qui poiché la veterana Elisa Brocard è rientrata subito in Coppa del Mondo ottenendo sicuramente punti con il 28° posto nel turno. Eliminazione invece per la veronese Lucia Scardoni 50^, ancora lontana dalla miglior condizione.

Completando, nelle prime posizioni della classifica si sono classificate 5^ e 6^ le svedesi Johanna Hagström ed Emma Ribom, 7^, 8^ e 10^ le americane Julia KernJessie Diggins e Rosie Brennan; positivo il rientro della promettente norvegese Kristine Stavås Skistad al 9°.

Clicca qui per la classifica completa

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: