Sport vari - 08 dicembre 2021, 12:30

Lo short track approda su Fondo Italia: gare, notizie ed esclusive a cura dell'ex azzurra Katja Colturi

Lo short track approda su Fondo Italia: gare, notizie ed esclusive a cura dell'ex azzurra Katja Colturi

I lettori più attenti l'avranno già notato in questi giorni: il novero degli sport invernali seguiti da "Fondo Italia" ha inglobato a partire da questa stagione anche lo short track (pattinaggio di velocità sul ghiaccio), disciplina che, negli anni, ha regalato immense soddisfazioni al nostro Paese, con medaglie prestigiose conquistate a livello europeo, internazionale e olimpico.

Peraltro, nel 2022 si terranno proprio le Olimpiadi a Pechino e, di conseguenza, sin dal suo esordio sulle nostre colonne l'avventura dello short track si preannuncia foriera di intense emozioni per gli appassionati e per tutti coloro che si avvicineranno con curiosità a questa disciplina.

A raccontarla per "Fondo Italia" sarà una vera e propria esperta del ghiaccio, Katja Colturi, che ha avuto l'onore di rappresentare il Belpaese in tre diverse edizioni dei Giochi invernali: quella di Albertville del 1992, contrassegnata proprio dal debutto dello short track nel palinsesto della kermesse a cinque cerchi, e quelle di Lillehammer 1994 e Nagano 1998.

Soffermandoci ancora sui suoi risultati sportivi, Colturi è stata campionessa del mondo nella staffetta 3000 metri ai campionati mondiali di L'Aia 1996 con le compagne Marinella Canclini, Mara Urbani e Barbara Baldissera. Nel 1993, a Budapest, ha inoltre conquistato con l'Italia il titolo di campione del mondo a squadre. Detentrice del record del mondo di staffetta, l'ex azzurra si è laureata per 5 volte campionessa europea e ha conseguito anche una medaglia di bronzo nei 500 metri ai campionati europei di Oberstdorf. All'attivo vanta altresì un podio in Coppa del Mondo (argento a Bormio 1998 sui 1000 metri).

Oggi, dopo aver appeso i pattini al chiodo, Katja Colturi svolge l'attività di giornalista pubblicista e ha commentato per la televisione le ultime quattro edizioni delle Olimpiadi invernali.

Insomma, cari lettori, siete davvero in ottime mani e la nostra Katja ha un messaggio per tutti voi: "La vetrina mediatica fornita da una testata giornalistica nazionale del calibro di Fondo Italia costituisce un prezioso volano per lo short track, per giunta proprio in corrispondenza di un'annata olimpica che promette di fare sognare i nostri colori. Arianna Fontana è tornata tra le regine della disciplina e, inoltre, le staffette maschili, femminili e miste hanno già dimostrato in Coppa del Mondo di poter centrare il podio".

Katja Colturi sarà anche la nostra inviata dal centro federale Fisg di short track di Bormio, dove avrà modo di confrontarsi assiduamente con i nostri atleti, di assistere ai loro allenamenti e, soprattutto, di offrire contenuti esclusivi e approfonditi, a cui concederemo ampio spazio e rilievo.

"Metto a disposizione di Fondo Italia la mia conoscenza in materia di short track, che ho maturato anche dopo il mio ritiro, dal momento che, dopo 20 anni in pista, ho comunque continuato a gravitare nell'ambiente a livello giornalistico - ha concluso -. Spero che i nostri lettori, più avvezzi alle discipline legate alla neve, possano apprezzare questa novità connessa al ghiaccio".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU