Sci di fondo - 18 dicembre 2021, 12:58

Sci di Fondo - FINALMENTE PELLEGRINO! 2° a Dresda battuto di un soffio da Taugbøl

Sci di Fondo - FINALMENTE PELLEGRINO! 2° a Dresda battuto di un soffio da Taugbøl

Dopo un difficile avvio di stagione con tre eliminazioni ai quarti di finale, Federico Pellegrino ha risposto alle critiche e fugato i dubbi sul suo stato di forma, ottenendo il 2° posto nella sprint skating di Dresda.

Il poliziotto valdostano si è comportato tatticamente al meglio nei due turni precedenti con passaggio del turno diretto e, arrivato in finale, ha dato tenacemente battaglia al norvegese Håvard Solås Taugbøl, vincitore per la prima volta in carriera.

Il campione del mondo di Lahti 2017 può persino recriminare qualcosa per qualche pattinata imperfetta sul rettifilo, che non gli ha permesso di completare il sorpasso nei confronti dell'avversario. Alla fine i due saranno separati da soli 15 centesimi.

Il 31enne di Nus ha così ottenuto il 41° podio in Coppa del Mondo della carriera e può guardare con fiducia alla prossima gara, la sprint di Lenzerheide (Svizzera) che aprirà il Tour de Ski. 

Il podio è stato completato dal francese Lucas Chanavat, 3° ultimo a staccarsi dall'impressionante treno dei primi due, che non ha avuto problemi a controllare gli altri avversari giunti in finale. Il 4° posto è andato a Even Northug, il 5° a Sindre Bjørnestad Skar e il 6° a Gleb Retivykh.

Si è fermata ai quarti di finale la corsa dell'altoatesino Michael Hellweger 23°, bravo a ottenere comunque i primi punti stagionali.

Domani si gareggerà a coppie nelle team sprint.

Clicca qui per la classifica completa

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU