Sci di fondo - 20 dicembre 2021, 10:34

A Predazzo sei finanzieri dello sci nordico e del biathlon giurano fedeltà alla Repubblica Italiana

A Predazzo sei finanzieri dello sci nordico e del biathlon giurano fedeltà alla Repubblica Italiana

Questa mattina presso la Caserma “Generale Carlo Valentino”, sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, 6 neofinanzieri atleti hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana davanti al Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Flavio Aniello, e al Comandante del V Nucleo Atleti, Ten.Col. Gabriele Di Paolo. Si tratta dei fondisti Alessandro Chiocchetti ed Elia Barp (quest’ultimo reduce da due successi consecutivi ottenuti sabato e domenica in Opa Cup), dei combinatisti Iacopo Bortolas e Stefano Radovan, della biathleta Linda Zingerle (fresca dell’esordio in Coppa del Mondo ad Annecy-Le Grand Bornand) e della saltatrice Jessica Malsiner.

Presenti alla cerimonia anche alcuni familiari dei militari che hanno prestato giuramento, i quali non hanno voluto mancare ad un momento così importante e solenne della carriera dei loro ragazzi, che sancisce l’ingresso ufficiale nella grande famiglia del Corpo della Guardia di Finanza. La loro presenza ha regalato ulteriore emozione e significato alla Cerimonia.

Il Generale Aniello, nel breve ma sentito saluto rivolto ai presenti, ha inteso sottolineare l’importanza del momento, semplice ma fortemente simbolico nonostante i dovuti accorgimenti necessari per la salvaguardia della salute, che non hanno però scalfito minimamente la solennità della cerimonia: “E’ per me un onore – ha dichiarato il Generale Aniello - essere oggi qui con voi per consacrare, con la mia presenza, il vostro giuramento. Questo è un momento di profonda riflessione, il giuramento è l’atto con il quale ci si pone al servizio della Repubblica, impegnandosi tutti i giorni con disciplina ed onore nel servire la Patria e nell’osservarne la Costituzione e le Leggi. E’ vostro preciso dovere, care ragazze e cari ragazzi, oltre che dare il massimo nelle attività sportive che siete chiamati a svolgere con impegno e professionalità, seguire ogni giorno della vostra vita queste parole-chiave: onore, fedeltà, disciplina, legalità e formalità”.

Questi i nominativi dei giovani finanzieri atleti che hanno prestato giuramento:

Biathlon

Zingerle Linda

 

Salto con gli sci

Malsiner Jessica

 

Sci di fondo

Barp Elia

Chiocchetti Alessandro

 

Combinata nordica

Bortolas Iacopo

Radovan Stefano

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU