Sci di fondo - 21 dicembre 2021, 16:45

Granfondo - Il Team Robinson Trentino in Svezia fa 13 nella prima tappa Ski Classics

Granfondo - Il Team Robinson Trentino in Svezia fa 13 nella prima tappa Ski Classics

Il Team Robinson Trentino ha fatto 13! Lo scorso weekend a Orsa Grönklitt, in Svezia, si è tenuta la prima tappa della stagione di Visma Ski Classics con il Pro Team Tempo e l’Individual Prologue, una mass start di 33 km.

Più o meno soliti i protagonisti, tanto che dopo la prima fase in vetta alle classifiche troviamo Emil Persson e Britta Johansson Norgren, entrambi del Team Lager 157, team che primeggia tra le società.

Primo impegno stagionale nel circuito Visma Ski Classics anche per il rinnovato Team Robinson Trentino del “patron” Gianni Casadei, guidato da Bruno Debertolis. È bene premettere che nei migliori team del circuito militano esclusivamente professionisti dello sci di fondo e del double poling in particolare, nello specifico atleti scandinavi e russi. Il Team Robinson Trentino ha tra le proprie file atleti di rango, ma non certo professionisti totali, e per questo il 13° posto del Team in classifica e il 13° posto femminile con Frida Erkers vanno valutati con attenzione.

Innanzitutto i nuovi portacolori, non avendo punti del ranking, hanno dovuto partire in coda al gruppone, costretti a lunghi recuperi e si sono trovati coinvolti, loro malgrado, in una caduta di gruppo.

Nella gara individuale di domenica, il Team Robinson Trentino somma al 13° posto di Frida Erkers anche il 39° di Nicole Donzallaz. Gara maschile dominata da Emil Persson (Lager 157), seguito da Ermil Vokuev (Russian Winter Team) e da Kasper Stadaas (Team Ragde Charge).

Il Team Robinson Trentino può vantare un 35° posto al maschile col russo Dmitriy Bagrashov, un 39° con Thomas Gifstad (NOR) e un 51° con Patrick Fossum Kristoffersen (NOR), rimasto attardato dalla caduta di gruppo in partenza e costretto a ripartire tra gli ultimi. Sicuramente i ragazzi del team trentino hanno potuto contare su sci velocissimi, merito del gran lavoro dei tecnici coordinati da Bruno Debertolis.

Dopo la trasferta svedese, la classifica per team è guidata da Lager 157 Ski Team, seguito dal Team Ramudden e dal Team Koteng Eidissen, squadre con budget impensabili in Italia anche per le compagini federali. Il Team Robinson Trentino si distingue al 13° come miglior team italiano, mentre il Team Internorm Trentino, seconda squadra italiana, è posizionato al 20° posto ed il Team Futura Trentino Alta Quota al 35°, ma presente a ranghi ridottissimi. Il prossimo impegno nel circuito Ski Classics sarà, con tutta probabilità, in Italia l’8 e 9 gennaio.

Il Team Robinson Trentino potrebbe rafforzarsi con le prossime gare. Probabilmente altre grosse novità sono all’orizzonte, oltre alla presenza dell’annunciato Peter Eliassen alla Marcialonga e forse a qualche altro evento. È nell’aria il rientro nel mese di gennaio anche di Justyna Kowalczyk. La polacca è già stata vista sui campi di gara di biathlon, e quindi inizialmente calzerà sci da fondo e pettorale in una gara non Ski Classics, ma con i colori del Team Robinson Trentino. La campionessa olimpica e mondiale non ha ancora deciso i suoi programmi dopo essere diventata mamma.

Il Team Talent nel frattempo si dedica anche ai giovani, che hanno colto significativi risultati a Falcade in una prova regionale: vittoria di Stefano Dal Magro, terzo posto di Iacopo Mezzacasa che arriva dalle file dell’Academy, e al femminile terzo e quarto posto per Caterina Piller e Marta Gentile, nel mentre in Coppa Italia Andrea Bompard era impegnato con buoni risultati in Coppa Italia Sprint: tutti giovani che saranno al via anche nelle varie granfondo nazionali ed internazionali.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU