Sci di fondo - 28 dicembre 2021, 12:41

Sci di Fondo - Klæbo domina la qualificazione di Lenzerheide; Pellegrino e Graz si qualificano

Sci di Fondo - Klæbo domina la qualificazione di Lenzerheide; Pellegrino e Graz si qualificano

Il Tour de Ski maschile si è immediatamente aperto nel segno di Johannes Klæbo. Il campione del mondo della sprint ha vinto nettamente la qualificazione di Lenzerheide, staccando uno Jouve in grande forma di 2”45 e il francese Lucas Chanavat a 2”83. Insomma, la qualificazione ha confermato l’ottimo stato di forma del norvegese, ma anche di uno Jouve davvero molto positivo da inizio stagione.

Molto più distanti gli altri atleti, chiaro segnali che i tre hanno un ritmo in qualificazione nettamente più alto. Even Northug, Ben Ogden, il sorprendente Janik Riebli e Paal Golberg hanno chiuso tra i cinque e sei secondi di distacco. Buoni segnali da Federico Pellegrino, che ha chiuso in ottava posizione a 6”49. Oltre al valdostano, si è qualificato anche Davide Graz, che ha concluso in 21ª posizione, ottenendo una netta qualificazione e dando l’idea di essere in buona condizione nonostante la malattia che lo ha fermato proprio quando era stato convocato a inizio dicembre per Lenzerheide. Sfortunato Michael Hellweger, giunto 30° pari merito con lo statunitense Logan Hanneman, che ha però di poco un numero più basso di FIS points nelle sprint. Un vero peccato per l'azzurro.

Tra i big si sono qualificati anche Bolshunov 11°, Valnes 13°, Maltsev 14°, Terentev 15°, il sorprendente Amundsen 22°, Svensson 23°, un buon Halfvarsson 24° e Yakimushkin 29°.  Eliminati non di molto Melnichenko, Iversen e Niskanen, così come altri atleti distance.

Di un soffio fuori dai trenta gli altri azzurri. Maicol Rastell è stato il primo eliminato per mezzo secondo, chiudendo 32°. Niente batterie anche per De Fabiani che ha chiuso 38° e gli altri azzurri al via: Alessandro Chiocchetti, il cui atteggiamento combattivo in un format non suo è piaciuto, Giandomenico Salvadori, Martin Coradazzi e Paolo Ventura.

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU