Sci di fondo - 28 dicembre 2021, 18:31

Sci di Fondo - Klæbo ha già dato una scossa al Tour de Ski: 59" di vantaggio su Bolshunov!

Sci di Fondo - Klæbo ha già dato una scossa al Tour de Ski: 59" di vantaggio su Bolshunov!

Disputando una gara a dir poco sontuosa, nella sprint di Lenzerheide Johannes Klæbo ha già dato un primo scossone alla classifica del Tour de Ski. Il fenomeno norvegese ha dato quasi l’impressione di essere andato a giocare al parco, ha dominato la gara, l’ha condotta a proprio piacimento, dando anche l’impressione di non aver speso tutte le energie. Una dimostrazione di forza ma anche di eleganza e perfezione del gesto tecnico impressionante.

Il risultato della sprint ha consentito a Klæbo anche di prendersi un bel vantaggio nella classifica del Tour de Ski. Il campione del mondo sprint ha soprattutto guadagnato 59” sul suo principale avversario, Alexander Bolshunov, apparso in difficoltà soprattutto per l’assenza di velocità. L’impressione è che, se non dovessero esserci dei clamorosi colpi di scena, in un Tour de Ski con una sola gara a cronometro e tante mass start, il Klæbo di oggi sia veramente difficile da battere, se dovesse decidere, come tutti si augurano, di arrivare fino in fondo.

Nella classifica del Tour va tenuto d’occhio Jouve, a 8”5 da Klæbo e fin qui competitivo anche nelle distance. Il francese potrebbe fare molto bene anche nelle varie mass start e se dovesse decidere di disputare l’intero Tour de Ski appare essere in uno stato di forma tale da poter chiudere molto in alto in classifica. Difficile immaginare molto avanti Chanavat, mentre Valnes e Golberg potrebbero puntare in alto, se volessero, nella classifica del Tour de Ski. Entrambi si giocheranno tanto domani, anche in ottica olimpica, nella 15 km in classico. Nella classifica della competizione sono staccati tra i 21” e i 24”. In mezzo a loro Federico Pellegrino, a 22” dal leader. Domani il poliziotto valdostano ci dirà se in questo Tour de Ski può veramente puntare a posizioni di vertice.
Attenzione anche al norvegese Amundsen, che si è difeso bene nella sprint ed è a 59” in classifica. Degli altri big, Melnichenko è a 1’10” come Iversen, Niskanen a 1’12” come Krüger e Musgrave, mentre Spitsov è a 1’14” con Cologna, Tønseth a 1’15” e Røthe a 1’18”.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Davide Graz è 24° a 1’03”, Hellweger 31° a 1’10”, Rastelli 32” a 1’10”, De Fabiani 38° a 1’11”, Chiocchetti 54° a 1’14”, Salvadori 65° a 1’15”, Coradazzi 82° a 1’18” e Ventura 105° a 1’23”.

Per la classifica completa clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU