Sci di fondo - 28 dicembre 2021, 18:01

Sci di Fondo - La classifica del Tour de Ski femminile: Diggins ha 1'07" su Karlsson!

Sci di Fondo - La classifica del Tour de Ski femminile: Diggins ha 1'07" su Karlsson!

La partenza del Tour de Ski è stata subito molto significativa per la classifica femminile della competizione, in quanto Jessie Diggins, sfruttando al meglio il bonus, ha guadagnato subito un bel margine di vantaggio nei confronti di Frida Karlsson, che non è riuscita a superare la qualificazione. La statunitense ha così un vantaggio di 1’07” sulla grande favorita alla vigilia della corsa a tappe. Ovviamente un margine recuperabile per un’atleta del valore di Karlsson, ma essendoci una sola gara a cronometro già mercoledì la svedese si giocherà tantissimo, perché nelle mass start Diggins è sicuramente sempre molto competitiva vista la sua generosità.

Discorso simile anche per Ebba Andersson, che si è però ben difesa e ha perso 1’08” da Diggins. Attenzione, perché la svedese ha già dimostrato di poter dominare il Cermis. A 1’07” ci sono anche Heidi Weng e Lotta Udnes Weng, così come a 1’08” si trova una Claudel che sul Cermis ha già mostrato di poter fare molto bene.

Attenzione alle russe, dal momento che Nepryaeva ha perso 43” e domani potrebbe recuperare qualcosa sulla statunitense, mentre Stupak è a 56” e Sorina a 1’01”. Da tenere d’occhio ovviamente Lampic, ad appena 14” dalla leader e sicuramente avvantaggiata dai format mass start. Nelle posizioni di vertice anche Tiril Udnes Weng a 30”, mentre Pärmäkoski ha iniziato con il piede giusto ed è a 55”. Attenzione poi a una delle sorprese di giornata, Fossesholm, capace di superare il taglio della qualificazione. La giovane norvegese a 1’00” da Diggins si giocherà tanto nella distance a cronometro.

E le italiane? A 58” in 22ª piazza abbiamo Caterina Ganz, che sogna un Tour de Ski da top quindici. Bisognerà resistere domani, quando ci si aspetta che le scandinave siano in grande giornata. Laurent è 23ª a 59”, mentre Scardoni 29ª a 1’01”. Come prevedibile, più indietro le altre, che non sono sprinter: Pittin 69ª a 1’15”, Comarella 70ª a 1’16” e Di Centa 77ª a 1’17”, ovviamente, guardano più alle gare distance.

Per la classifica del Tour de Ski clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU