Sci di fondo - 29 dicembre 2021, 14:22

Sci di Fondo - Kerttu Niskanen: tappa e maglia! Domina la 10 classica di Lenzerheide

Sci di Fondo - Kerttu Niskanen: tappa e maglia! Domina la 10 classica di Lenzerheide

La senatrice finlandese Kerttu Niskanen si è imposta a sorpresa nella 10km in tecnica classica a cronometro, 2^ tappa del Tour de Ski 2021/2022, con una prestazione maiuscola che le ha permesso di passare in testa alla classifica del Tour de Ski.

I maghi skimen finnici hanno saputo preparare il materiale migliore per affrontare la bufera di neve a Lenzerheide, ma sarebbe eccessivamente riduttivo attribuire il merito del successo solo a questo.

La 33enne di Oulu, sorella maggiore del più celebre Iivo, ha ottenuto il 3° successo in carriera. Curiosamente, il primo lo ottenne proprio a Lenzerheide al Tour de Ski 2013/14, vincendo una mass start in classico.

Il podio è stato completato dalla svedese Ebba Andersson, 2^ a 18"2, e dalla russa Natalia Nepryaeva, 3^ a 30"5.

Il peso avuto nella preparazione degli sci non ha permesso di capire i valori effettivi in pista. Per esempio, Le due atlete più attese, Frida Karlsson e Jessica Diggins, hanno avuto grosse difficoltà.

La svedese, capace di battere due volte Therese Johaug (qui assente) a inizio stagione, si è fermata al 5° posto a 44"6, battuta anche dall'altra finlandese Krista Pärmäkoski, ma ha complessivamente limitato i danni in classifica generale, approfittando della giornata difficile dell'americana, 16^ a 1'07"9.

Nessun punto per la squadra azzurra: Caterina Ganz, 32^, è stata la migliore, Anna Comarella, al rientro in una prova distance, ha concluso 37^, Lucia Scardoni 45^, Martina Di Centa 53^, Cristina Pittin 58^ e Greta Laurent 69^.

Clicca qui per la classifica completa

Clicca qui per la classifica del Tour de Ski dopo la 2^ tappa

(a breve il report completo)

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU