Salto - 31 dicembre 2021, 18:29

Salto con gli sci - Festa slovena a Ljubno con Nika Kriznar vincente

Salto con gli sci - Festa slovena a Ljubno con Nika Kriznar vincente

È festa slovena a Ljubno, dove Nika Kriznar ha vinto la prima delle due giornate di gara valide per il Torneo di San Silvestro. La slovena, seconda dopo al prima serie di salto, si è imposta grazie a un ottimo secondo salto nel quale ha sfruttato al meglio il leggero vento frontale. La detentrice della Coppa del Mondo è stata anche autrice di un buonissimo atterraggio, giustamente premiato dalla giuria.
Alle sue spalle Marita Kramer, in questo periodo l’atleta nettamente più forte, ma su un trampolino piccolo come quello austriaco è più complicato far uscire determinati valori. L’olandese di nascita ci era riuscita perfettamente nella prima serie, ma meno nella seconda quando si è trovata a saltare in condizioni peggiori rispetto alle sue avversarie, perdendo tanti punti e accontentandosi così della seconda piazza.

In terza posizione Ema Klinec, autrice di due salti stilisticamente bellissimi. Ai piedi del podio un’altra slovena, Ursa Bogataji, penalizzata nella prima serie dalla decisione inspiegabile di farla saltare da un gate più basso. Quinta piazza pari merito per la tedesca Althaus e la giapponese Takanashi, quest’ultima fortemente penalizzata per degli atterraggi stilisticamente non perfetti. A completare la top ten ci sono l’austriaca Iraschko-Stolz, Lisa Eder, Eva Pinkelnig e la giovane norvegese Thea Minyan Bjørseth. Appena fuori dalla top ten la sorella d’arte Nika Prevc, classe 2005, mentre ottimo dodicesimo posto per la francese Pagnier.

46ª posizione per l’unica italiana qualificata a questa gara, Jessica Malsiner, eliminata come scontato da Kramer, avendo saltato 19 metri in meno rispetto all’austriaca.

Per la classifica completa clicca qui.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU