Sci di fondo - 05 gennaio 2022, 10:40

Sci di Fondo - A Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson gli ultimi due posti della Svezia per Pechino

Sci di Fondo - A Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson gli ultimi due posti della Svezia per Pechino

Sono Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson gli ultimi due ad aver conquistato il pass per le Olimpiadi di Pechino. La Svezia doveva annunciare gli ultimi due nomi per completare il contingente di 8 donne ed altrettanti uomini. Attraverso il Tour de Ski sono stati i due veterani a prendersi il posto.

Dopo mesi nei quali Kalla ha dovuto rispondere continuamente a domande riguardanti Pechino, la svedese può finalmente pensare solo ai Giochi: «Sento di essere sulla strada giusta - ha affermato in un comunicato stampa - non vedo l'ora di iniziare la mia quarta Olimpiade. Adesso torno a casa dopo un intenso periodo di gare e allenamenti in alta quota. Ora sono completamente concentrata sulla preparazione in pace e tranquillità, con l'allenamento e la ricarica per le sfide future».

Felice anche Halfvarsson, autore di un Tour de Ski di buonissimo livello, nel quale ha saputo rilanciarsi e allontanare gli spettri del ritiro: «Sono venuto al Tour per disputare alcune gare, sufficienti per qualificarmi alle Olimpiadi. Sono molto soddisfatto di essere passato da dove ero prima del Tour de Ski, alla top ten della classifica. In realtà è abbastanza incredibile essere qui come decimo».

Questi i convocati

Donne: Frida Karlsson, Ebba Andersson, Jonna Sundling, Maja Dahlqvist, Moa Olsson, Emma Ribom, Anna Dyvik, Charlotte Kalla.

Uomini: Jens Burman, Oskar Svensson, Leo Johansson, William Poromaa, Anton Persson, Marcus Grate, Johan Häggström, Calle Halfvarsson.

Secondo quanto riferito dai media svedesi, Frida Karlsson dovrebbe essere protagonista nelle distance e in staffetta, quindi probabilmente potrebbe non gareggiare nella sprint. Si giocherà anche un posto nella team sprint con Sundling e Karlsson.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU