Sci di fondo - 10 gennaio 2022, 15:06

Cancellata la tappa di Planica della Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica

Cancellata la tappa di Planica della Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica

La FIS ha annunciato nel primo pomeriggio di oggi, che la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica, in programma a Planica tra il 21 e il 23 gennaio, importante come prova generale del Mondiale che si svolgerà nella località slovena tra un anno, è stata cancellata.

Irena Grmek Košnik, Covid-19 coordinator del Planica Organizing Committe, ha così motivato la decisione: «Nell'attuale situazione epidemiologica non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Le persone non vaccinate prima o poi verranno infettate a causa dell'elevata infettività del virus e dei contatti rischiosi che porterebbero alla quarantena di un gran numero di altre persone, compresi gli atleti stranieri. L'attuale situazione epidemiologica nel Paese è precaria e stiamo principalmente cercando di mantenere il funzionamento delle infrastrutture. Allo stesso tempo, preferiamo non far disputare eventi che rappresentino rischi aggiuntivi per le infezioni».

In tre giorni, a Planica erano programmate ben otto competizioni per le due discipline. La cancellazione è particolarmente dura in quanto i percorsi di fondo e le piste di salto con gli sci erano in perfette condizioni e avrebbero consentito di far svolgere al meglio la prova generale in vista dei Mondiali del prossimo anno. La FIS ha quindi aggiunto che un'eventuale sostituzione sarà comunicata a tempo debito.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU