Biathlon - 16 gennaio 2022, 13:30

Biathlon - Marte Røiseland è perfetta e supera le sorelle Öberg; Wierer è settima

Marte Røiseland nella foto di Christian Manzoni / IBU

Marte Røiseland nella foto di Christian Manzoni / IBU

Marte Røiseland è sempre più padrona dell'inseguimento e anche a Ruhpolding impone la sua legge con una prova perfetta al tiro, fattore che le ha permesso prima di chiudere il gap sulla fuggitiva Elvira Öberg (1-1-0-0) e poi di andarsene da sola, godendosi un ultimo giro in parata per tagliare per prima il traguardo con 20"8 sulla minore delle sorelle svedesi, seguita dalla maggiore Hanna (0-0-0-1, +32"4), partita per undicesima per planare sul podio. Per tutte loro si è trattato dell'ultima gara pre-olimpica visto che hanno già annunciato di rinunciare alla tappa di Anterselva. Ogni discorso per quanto riguarda la generale e questo duello a tre che vede sempre Røiseland davanti a tutte è dunque rimandato al posto Pechino.

Alle spalle delle tre prime-donne della stagione, in quarta piazza ecco Anais Bescond (0-0-0-1) sempre più mostro di continuità per tenersi alle spalle la terza svedese di giornata, Lin Persson (0-0-1-1) con Dzinara Alimbekava (1-0-1-1) sesta a precedere Dorothea Wierer (1-1-0-1). I tre errori - specie i due quinti bersagli nelle due sessioni a terra - hanno inevitabilmente pesato sulle potenzialità dell'azzurra che sugli sci si è difesa piuttosto bene (+18"6 rispetto a Braisaz, la migliore in pista - decimo posto per la transalpina), nonostante le sue sensazioni sembrano andare in senso opposto. In ogni caso il fine settimana bavarese ha permesso a Wierer di tornare nelle posizioni di vertice della classifica e la prossima tappa casalinga - con diverse assenze - potrebbe garantirle un ulteriore pieno di fiducia.

Fiducia che sta crescendo anche per Federica Sanfilippo che per tre quarti di gara ha inscenato un copione perfetto che sembrava proiettarla verso la top15 prima dei due errori nel poligono finale che hanno cambiato la prospettiva per un comunque positivo 30° posto. Con qualche rammarico, aspetto che lascia intendere la crescita della poliziotta altoatesine in queste ultime settimane.

Julia Simon (0-1-0-0) con l'ottavo posto in scia a Wierer è stata l'autrice della miglior prova complessiva di giornata, con un'incollatura di margine su Hanna Öberg e su Marte Røiseland, in vetta pur con un ultimo giro di festeggiamenti.

La classifica completa

 

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU