Biathlon | 18 gennaio 2022, 16:58

Biathlon - Tutto pronto ad Anterselva, giovedì si parte con l'individuale: dieci azzurri in gara

Biathlon - Tutto pronto ad Anterselva, giovedì si parte con l'individuale: dieci azzurri in gara

Mancano due giorni all'apertura della settima tappa della Coppa del mondo BMW di biathlon ad Anterselva. Sono ben 265 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 33 nazioni. Oggi, martedì hanno iniziato a prendere confidenza con il tracciato ed il poligono altoatesino, svolgendo i primi allenamenti. Domani, mercoledì è previsto un allenamento maschile dalle ore 11.30 alle 13.30 e quello femminile dalle ore 14 alle 16.

Un gruppo nutrito di biatleti ha dunque “invaso” l'Arena Alto Adige, testando le condizioni al poligono e quelle della neve. Anterselva ospita dal lontano 1978 la Coppa del mondo di biathlon, quest’anno è ancora una volta una edizione diversa: niente spettatori, niente tendone, niente feste in paese, ma tanti controlli e specialmente tantissimi test, per poter subito individuare e separare le persone risultate positive. Finora il sistema di controllo ha funzionato molto bene.

I tifosi azzurri si attendono grandi cose specialmente da Dorothea Wierer e Lukas Hofer, che si stanno avvicinando alla loro migliore forma. La 31enne di Rasun nella sprint di Ruhpolding ha conquistato il primo podio stagionale (3°) e vuole ripetersi pure qua sulla sua pista di casa. In totale saranno dieci gli azzurri in gara. Oltre a Dorothea Wierer in campo femminile ci sarà anche Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara e Samuela Comola, mentre la squadra maschile sarà composta da Hofer, dal beniamino locale Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz. Accreditati come riserve Eleonora Fauner e Daniele Cappellari.

Fillon Maillet grande favorito nell’Individuale

Le gare prenderanno il via giovedì alle ore 14.15 con la prova Individuale maschile. L’unica 20 km disputata quest’anno l’ha vinta all’esordio stagionale a Ostersund il norvegese Sturla Holm Laegreid. Il grande favorita della vigilia è però il francese Quentin Fillon Maillet, che guida anche la classifica generale. Nell’ultima tappa a Ruhpolding Fillon Maillet ha vinto due ori, nella sprint e nell’inseguimento. L’Arena Alto Adige è una stazione gradita per il francese: l’anno scorso ha conquistato il terzo posto proprio nella prova di Inseguimento, inoltre ha vinto la medaglia d’argento nella mass start e pure l’oro con la staffetta.

Le gare femminili inizieranno invece venerdì all’Arena Alto Adige, sempre con una prova Individuale. Il fine settimana si disputeranno poi ogni giorno due gare (mass start e staffetta). Anterselva è l’ultima tappa di Coppa prima delle Olimpiadi di Pechino e perciò per alcuni atleti anche l’ultima occasione per qualificarsi per la rassegna olimpica in Cina.

Il programma di Coppa del mondo ad Anterselva:

 

giovedì 20 gennaio 2022

ore 14.15: 20 km Individuale maschile

venerdì 21 gennaio 2022

ore 14.15: 15 km Individuale femminile

sabato 22 gennaio 2022

ore 12.50: 15 km mass start maschile

ore 15.00: 4 x 6 km staffetta femminile

domenica 23 gennaio 2022

ore 12.15: 4 x 7,5 km staffetta maschile

ore 15.15: 12,5 km mass start femminile

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: