Biathlon | 23 gennaio 2022, 14:53

Lukas Hofer: "Pechino ultima Olimpiade? Pensavo di finire a Oberhof nel 2023, ma se il fisico regge..."

Lukas Hofer: "Pechino ultima Olimpiade? Pensavo di finire a Oberhof nel 2023, ma se il fisico regge..."

ANTERSELVA - Non era la posizione di partenza che sperava di avere Lukas Hofer per affrontare la quarta frazione della staffetta di Anterselva, ultima gara prima delle Olimpiadi Pechino.

"Per me era comunque importante fare il meglio possibile per la squadra. Non bisogna mai mollare perché può succedere di tutto fino all'ultimo poligono. Ho cercato di velocizzare le sessioni di tiro; a terra sono in fiducia, in piedi è andata un po' meno bene. La forma sugli sci c'è."

Il capitano azzurro ha avuto parole di sprone per il giovane Tommaso Giacomel, oggi incappato in una brutta prestazione al tiro, ovviamente molto deluso.

"La cosa più importante è non farsi abbattere da una gara e sentirsi in colpa. Può succedere a tutti quanti, ci sono passato anche io. Bisogna cercare di capire cos'è andato storto e cos'è andato meglio, guardare avanti e sistemare tutto a livello mentale e sicuramente a Pechino potrà fare bene."

A meno di una settimana di partenza dalla Cina, c'è un avversario in più. La variante Omicron è sempre in agguato e può rovinare i piani di una stagione.

"Dormire, mangiare e isolamento con la mia ragazza. Affronterò così la prossima settimana con qualche allenamento qui in quota. Devo rimanere tranquillo di testa e poi sarò pronto per la mia quarta Olimpiade. Sì, potrebbe essere l'ultima, ma dipende tutto dal fisico. La mia carriera senior è cominciata a Oberhof e non sarebbe male finire lì nel 2023. Se però le motivazioni rimarranno alte e la salute mi sosterrà, andrò ancora avanti."

Davide Bragagna Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: