Biathlon | 25 gennaio 2022, 00:28

Biathlon - La Norvegia ha già annunciato il quartetto della staffetta mista di Pechino

Foto di Stefano Jeantet

Foto di Stefano Jeantet

Mentre soltanto nel tardo pomeriggio di lunedì, l'Italia ha comunicato i convocati per i Giochi Olimpici di Pechino, la Norvegia si è già portata avanti. Nella serata di lunedì, infatti, sono già stati annunciati i quattro che comporranno la staffetta mista norvegese.

Al via ci saranno Marte Olsbu Røiseland, Tiril Eckhoff ei fratelli Tarjei e Johannes Thingnes Bø. Il quartetto norvegese può già ora iniziare i preparativi per quella che sarà la prima distanza dei biatleti durante i Giochi invernali in Cina.

La staffetta mista sarà l'evento che il prossimo 6 febbraio, alle ore 10.00 italiane, aprirà il programma olimpico del biathlon. Tiril Eckhoff sarà così l'unica atleta del quartetto ad aver preso parte a tutte le mass start olimpiche per la Norvegia. La detentrice della Coppa del Mondo vinse l'oro nel 2014 a Sochi, partendo in seconda frazione dopo Tora Berger, per poi affidarsi a Bjørndalen e Svendsen. Nel 2018 rischiò invece di compromettere la gara della sua squadra quando, preso il cambio da Røiseland a 33" da una stratosferica Vittozzi, rimediò un giro di penalità cambiando a 1'23" dalla Germania, in testa con Dahlmeier, seguita dall'Italia con Wierer. Johannes Bø fu protagonista però di una seconda frazione da urlo, rimontando di 50", poi Svendsen arrivò all'argento senza poter nulla per impensierire un perfetto Fourcade.

Tarjei Bø sarà quindi l'unico esordiente in questo format alle Olimpiadi. Curiosamente la nazionale Norvegese ha vinto tre titoli mondiali consecutivi in questo format, confermando sempre le due donne e Johannes Bø, ma schierando sempre un atleta diverso nell'altro sport: Christiansen a Östersund 2019, Tarjei Bø ad Anterselva 2020 e Lægreid a Pokljuka 2021.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: