Combinata - 28 gennaio 2022, 16:00

Combinata Nordica - A Seefeld, vittoria annunciata per Riiber; Pittin, primo azzurro, è 30°

Foto Newspower

Foto Newspower

Bentornato Jarl Magnus Riiber! Il campione norvegese si è goduto una bella passerella nei 7,5 km della Gundersen di Seefeld, dopo che la cancellazione del salto mattutino, ha portato all'utilizzo del Provisional Competition Round di ieri. Partito con 57" di vantaggio, Riiber si è gustato la vittoria, che per lui è la 44 in Coppa del Mondo, secondo in assoluto dopo il sorpasso a Frenzel. Il prossimo obiettivo, il record assoluto, è vicino, Hannu Manninen con 48. Quella odierna è la tredicesima vittoria consecutiva di Riiber in Coppa del Mondo, ovviamente nelle gare in cui ha preso parte. Una serie iniziata proprio con il Seefeld Triple dello scorso anno. Quello di oggi è l'ottavo successo consecutivo di Riiber a Seefeld, se si considera anche il Mondiale del 2019, quando si impose nella gara dal normal hill. 

Riiber ha comunque tenuto un alto ritmo sugli sci, incrementando il proprio vantaggio nella prima parte di gara per poi perdere, come prevedibile, nel finale. Alle sue spalle si è presto creato un gruppo di cinque atleti, guidato da Lamparter, con Weber, Geiger, Ilves e Orter, con quest'ultimo che ha presto perso contatto con gli altri. Dietro di loro, all'inseguimento la coppia formata da Frenzel e Akito Watabe, raggiunti presto da Rydzek e Herola, superlativi sugli sci. Il quartetto si è giocato la seconda posizione nel finale, quando Geiger è andato all'attacco inseguito da Lamparter, prendendosi il secondo posto. Un bel favore a Riiber che ha recuperato diversi punti all'austriaco, giunto terzo. Quarta piazza per Weber e quinto l'ottimo Ilves. Alle loro spalle una bella volata finale che ha premiato Frenzel su Herola, seguiti da Rydzek e Akito Watabe. A chiudere la top ten l'austriaco Greiderer che allo sprint ha avuto la meglio su Graabak.

Per quanto riguarda l'Italia, arriva qualche segnale confortante da Alessandro Pittin, che ha guadagnato un punticino chiudendo 30°. Il friulano è sembrato in crescita sugli sci rispetto alla Val di Fiemme, anche se ha tagliato il traguardo piuttosto stanco, perdendo la volata con i cechi Danek e Pazout. Più indietro gli altri italiani. Samuel Costa è apparso in difficoltà sugli sci, come ovvio che fosse dopo un mese e mezzo senza gareggiare, chiudendo 37°, mentre Buzzi, partito con Pittin, ha terminato la gara in 40ª piazza. Più indietro Aaron Kostner, giunto 50°.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU