Biathlon | 03 febbraio 2022, 15:25

Biathlon - IBU Cup, Aspenes trionfa nella sprint di Nove Mesto; 15° David Zingerle

Biathlon - IBU Cup, Aspenes trionfa nella sprint di Nove Mesto; 15° David Zingerle

Il ventiquattrenne Sverre Dahlen Aspenes si è imposto nella sprint di Nove Mesto che ha riproposto il circuito di IBU Cup dopo la parentesi dedicata ai Campionati Europei. Proprio nella foresta di Arber, pochi giorni fa, il ventiquattrenne norvegese di Lillehammer aveva colto il successo continentale nell'inseguimento, una vittoria che ha evidentemente esaltato lo scandinavo che oggi in Moravia ha impressionato per efficenza sugli sci, stabilendo il miglior tempo di giornata davanti al più esperto connazionale Johannes Dale.

In vantaggio sin dal primo poligono, Aspenes si è concesso un errore nella seconda sessione di tiro, mantenendo però costantemente la leadership per raggiungere il traguardo dopo 23'44"9 di gara (primo successo personale nel circuito), con 10"9 di margine sul russo Alexander Povarnitsyn, ineccepibile al tiro, e 28"5 sul tedesco Philippe Horn (0-1). 

Ai piedi del podio ancora Norvegia con Alexander Fjeld Andersen (1-0) e Sindre Pettersen (1-0) con l'altro russo Vasilii Tomshin (0-0) a completare la top6.

David Zingerle con il 15° posto è risultato il migliore degli italiani a Nove Mesto: il ventunenne altoatesino ha raggiunto il miglior risultato della carriera nel format in IBU Cup sparando con il 90% (0-1) per pagare sul traguardo poco più di un minuto da Aspenes mentre il corregionale Patrick Braunhofer ha chiuso in 19ima piazza pur senza errori.

Un errore al poligono a terra ha caratterizzato la prova di Michele Molinari (1-0) che ha trovato posto al 36° gradino della classifica; quattro errori al tiro con medesimo referto (3-1) hanno invece fatto precipitare oltre la cinquantesima posizione Daniele Cappellari e oltre la settantesima Daniele Fauner.

Sabato il programma di Nove Mesto si completerà con un'altra sprint.

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: