LINK | 03 febbraio 2022, 07:00

Lo spettacolo dello sci, dai Cinque Tornei alle nostre piste

Sport, che passione! Qualsiasi attività si voglia intraprendere per passione, per stare sempre in forma o per passare del tempo l’importante è mettersi in movimento.

Lo spettacolo dello sci, dai Cinque Tornei alle nostre piste

Sport, che passione! Qualsiasi attività si voglia intraprendere per passione, per stare sempre in forma o per passare del tempo l’importante è mettersi in movimento! Erroneamente quando si parla di sport si fa riferimento ad una fascia di età diciamo così giovanile, nulla di più sbagliato: infatti sono tantissime le persone anche con i proverbiali capelli bianchi che si ritagliano del tempo libero per stare bene con se stessi e magari con la natura qualora dovessero ad esempio fare una corsa nel parco. Tanti e tante sono anche quelli che praticano attività motoria prima o dopo il lavoro magari per scaricare la tensione accumulata nelle ore in ufficio o un qualsiasi altra attività lavorativa.

Ma quali sono questi cinque tornei?

Soffermiamoci proprio su questo sport, senza dubbio uno dei più belli. In tante persone, uomini, donne e tanti bambini durante la stagione invernale inforcano gli sci e danno vita a delle giornate bellissime di sport ed aria buona. Certo, le competizioni importanti come abbiamo accennato ci aiutano ad innamorarci di questo sport e ci tengono incollati al televisore per seguire i professioni di questo sport. Infetta i 5 migliori tornei di sci del mondo ci affascinano e passano alla storia di questo sport: la Finale di Coppa del Mondo di Sci Alpino, il Supergigante in Val Gardena, lo Slalom Gigante di Val D’Isere, la Discesa Libera di Madonna di Campiglio e la Combinata Alpina a Bormio.

Ogni specialità ha delle caratteristiche affascinanti tra tecnica, velocità e atletica

La finale di Coppa del Mondo è considerato l’appuntamento più importante ed è una competizione itinerante tra Europa, America e Giappone. La Val Gardena vede la velocità, un atleta di Super G infatti può raggiungere i 120 km all’ora. Il Gigante forse è la competizione più completa in cui gli atleti sugli sci mettono in pista atletica, tecnica e resistenza (ricordiamo il grande Alberto Tomba). Se invece vogliamo vivere adrenalina e spettacolo allora non bisogna perdersi le gare di Discesa Libera con i suoi 150 km all’ora che si possono raggiungere. Conclude la combinata in cui vengono unite due diverse specialità come la discesa libera e lo slalom gigante, un insieme di velocità e tecnica.

 

Una passione che può nascere o crescere vedendo sport in tv

Voi avete mai praticato sport? E’ davvero impossibile che qualcuno nella propria vita non abbia mai, nemmeno una volta, messo il proprio corpo in movimento magari solo per vedere “lo strano effetto che fa”. Di sport ce ne sono tantissimi, molti abbiamo anche l’occasione di seguirli in tv di vedere le gesta dei nostri beniamini tramite i social netto, insomma un’ulteriore scossa per farci praticare lo sport che amiamo. Qui in Italia il calcio gioca sicuramente un ruolo importante, già da bambini molti vogliono imitare le gesta di grandi campioni del nostro stesso calcio ma tenere d'occhio anche altre pratiche come la pallavolo, che seguiamo tra l'altro alle Olimpiadi e nel mondiali, di basket con i vari campionati o di sport invernali.

Ti potrebbero interessare anche: