LINK | 09 febbraio 2022, 07:00

Come le scommesse online hanno raggiunto l'avanguardia del business tecnologico: dalle scommesse per corrispondenza alle criptovalute

Le società di scommesse oggi stanno usando l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale, oltre a lavorare sull'uso di tecnologie VR e sulla possibilità di piazzare scommesse usando la voce.

Come le scommesse online hanno raggiunto l'avanguardia del business tecnologico: dalle scommesse per corrispondenza alle criptovalute

Le società di scommesse oggi stanno usando l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale, oltre a lavorare sull'uso di tecnologie VR e sulla possibilità di piazzare scommesse usando la voce. E ora le scommesse online stanno iniziando a offrire sempre più caratteristiche ai propri utenti per fornire un livello ottimale di comodità e funzionalità.

Ritorno alle origini

Il gioco d'azzardo ha accompagnato la civiltà umana fin dall'inizio: l'età dei primi artefatti di gioco supera le decine di migliaia di anni, e nell'antico Egitto, la gente era sicura che il gioco d'azzardo fosse stato inventato dal dio della saggezza e della conoscenza, Thoth.

Allo stesso tempo, anche i tassi si sono evoluti. Ma se gli antichi romani facevano una scommessa esclusivamente tra di loro su quale dei gladiatori sarebbe uscito dall'arena come vincitore, oggi il business delle scommesse è all'avanguardia della tecnologia digitale, utilizzando la realtà virtuale e le criptovalute. Da solo, il fenomeno delle scommesse online non poteva apparire immediatamente - è stato preceduto da una certa logica.

Tutto è cambiato nel XVIII secolo, quando sono apparsi i primi allibratori. Secondo la versione principale, l'inglese William Ogden nel 1790 fu il pioniere. Prima dell'inizio della corsa, egli stabilì il rapporto tra le vincite e la dimensione della scommessa per ogni particolare cavallo.

Tuttavia, c'è un'opinione che Ogden potrebbe essere stato superato dal suo compatriota Richard Tattersall, che iniziò ad accettare scommesse già nel 1766, o dal francese Pierre Olaire. Quest'ultimo avrebbe aperto il primo istituto di scommesse sulle corse di cavalli all'inizio dello stesso secolo.

Primo avvento della tecnologia digitale

Le tecnologie digitali nel settore delle scommesse apparvero a metà degli anni novanta, e per essere precisi, il 1994 fu l'anno chiave. La data del 17 gennaio 1996 è considerata rivoluzionaria, quando il finlandese Jukka Honkovaara fece la prima scommessa online nella storia dell'umanità, giocando sul risultato della partita di FA Cup tra Hereford e Tottenham.

Questo fu solo il primo passo sulla strada di un cambiamento massiccio. Nell'anno in cui Honkovaara fece la sua storica scommessa, nacque un secondo bookmaker online. Il passo logico successivo fu la creazione di un'applicazione mobile separata per le scommesse sportive.

Negli anni successivi, ogni società di scommesse che si rispetti ha lanciato una versione mobile. Nel 2001, il mercato delle scommesse sportive online aveva raggiunto i 2 miliardi di dollari e aveva 8 milioni di giocatori. Nel 2002, per la prima volta, fu aperta la possibilità di fare scommesse dal vivo.

Tendenze di sviluppo

Un ulteriore movimento era una questione di tempo e dello sviluppo della tecnologia informatica, grazie alla quale questo tipo di intrattenimento è diventato uno stile di vita per molti giocatori - non c'è nessun problema a scommettere sulla tua squadra di calcio preferita dalla comodità della tua casa. Nel 2017, il totale delle scommesse sportive online si aggirava intorno ai 45-47 miliardi di dollari, e secondo una nota società di consulenza, potrebbe superare i 150 miliardi di dollari entro il 2024.

Ora le scommesse online si concentrano sulle seguenti tecnologie:

 

  • autonomia;
  • connessione alla maggior parte dei sistemi di pagamento disponibili;
  • uso di tecnologie VR;
  • adattamento a tutti i tipi di dispositivi;
  • offerta di più funzioni.

Secondo le statistiche, il pubblico dei tornei di esports supera le presenze alle partite di calcio, anche se la percentuale di conversioni in utenti di piattaforme di scommesse è ancora inferiore agli sport tradizionali. Per esempio, se un tifoso su cinque fa scommesse nel calcio, allora solo ogni ventesimo dal pubblico delle scommesse online finora.

Ovviamente, con la successiva penetrazione delle tecnologie digitali, le scommesse non potranno che svilupparsi. Per esempio, le tecnologie VR possono facilmente guadagnare popolarità oltre il concetto di casinò dal vivo, dove sono più efficacemente utilizzate oggi. Questo, insieme al machine learning, l'uso diffuso delle criptovalute e il dominio delle scommesse online, rende le scommesse uno dei tipi di business tecnologicamente più avanzati.

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