Skiroll | 23 febbraio 2022, 15:01

Ad Entracque arriva una nuova pista per lo skiroll. Sophie Pepino: “Abbiamo risolto un problema di sicurezza per i nostri ragazzi”

Ad Entracque arriva una nuova pista per lo skiroll. Sophie Pepino: “Abbiamo risolto un problema di sicurezza per i nostri ragazzi”

Un’ottima notizia per il mondo dello skiroll, del fondo e del biathlon. Nei giorni scorsi, il Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha apposto la sua firma sull’Accordo di programma con il sindaco di Entracque, Gian Pietro Pepino, relativo alla realizzazione di una nuova pista ad Entracque. Abbiamo intervistato Sophie Pepino dello "Sci Club Alpi Marittime" che opera presso il Centro Fondo di Entracque, giustamente entusiasta per la bella notizia: “Il Sindaco Gian Pietro Pepino ha creduto da sempre nello sviluppo del territorio attraverso lo sci di fondo e il biathlon e ha voluto sostenere in prima persona questo progetto ambizioso che completa l'offerta sportiva di Entracque. Mettere 50-60 ragazzini sulle strade in estate è sempre stato un problema, soprattutto dopo la crescita del movimento e il conseguente aumento di atleti. Siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione”.

Un progetto nato circa cinque anni fa e porterà alla realizzazione di un tracciato di 2 km, largo 4 metri nella zona di via del Molino. “Ci sono stati una serie di incontri tra tecnici, allenatori e sindaco, non era un progetto semplice, siamo in un’area protetta, le fasi progettuali non erano certamente semplici. Abbiamo sempre ricevuto appoggio anche a livello finanziario, ma è stato difficile avere le autorizzazioni. Successivamente c’è stato un dialogo importante tra amministratori locali e la regione, dove tutte le parti si sono rese conto di aver bisogno uno spazio per gli allenamenti estivi. Anche i risultati del nostro club hanno fatto pensare che forse Entracque era uno dei luoghi più indicati per fare questo tipo di investimento”.

Il progetto è ancora in una fase preliminare, a brevissimo partirà l’iter per la realizzazione della pista: “A livello di tempistiche si può parlare di almeno un anno”.  Non ci sono ancora date o eventi organizzati: “Sicuramente il club ha tutti gli interessi e la voglia di fare manifestazioni agonistiche, come le fa già d’inverno: c’è la volontà di coniugare agonismo e turismo”.

Infine, chiosa Sophie Pepino: “Partiamo dal rispondere all'esigenza di dare una sede per gli allenamenti estivi agli atleti del fondo e del biathlon della provincia di Cuneo e non solo, e questo non è poco”.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: